Il sindacato non è solo tutela, ma anche conoscenza, cultura e formazione.
Con questo spirito, un gruppo di lavoratori, lavoratrici, sindacaliste e sindacalisti del settore bancario e assicurativo di First Cisl Trieste-Gorizia ha partecipato, giovedì 22 maggio, a una visita didattica al Porto Vecchio di Trieste, organizzata per approfondire le radici storiche e sociali della nostra professione.
Grazie alle spiegazioni dello storico Zeno Saracino, abbiamo scoperto come l’introduzione della ferrovia, dei sistemi di movimentazione a vapore e della centrale idrodinamica abbiano trasformato Trieste, nell’Ottocento, in un porto moderno. Questo sviluppo logistico ha moltiplicato i traffici e ha reso indispensabili servizi di spedizione, assicurazione e credito, gettando le basi per la nascita di grandi realtà come le Assicurazioni Generali, la Riunione Adriatica di Sicurtà, il Lloyd Austriaco e importanti istituti bancari locali.
Questa iniziativa ha permesso di riscoprire il valore storico e sociale del nostro lavoro e il legame profondo tra lo sviluppo infrastrutturale e quello del sistema economico-finanziario triestino.
Un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti: la conoscenza è un patrimonio collettivo che rafforza il ruolo e la consapevolezza del lavoro.
Trieste, 6 giugno 2025