Il 2 dicembre, nella meravigliosa cornice di Pompei, è iniziata la sesta edizione del percorso formativo regionale per dirigenti sindacali denominato “La Stadera”. Il corso di formazione residenziale, della durata di 3 giorni, si è concentrato sull’approfondimento del Contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) di categoria, strumento fondamentale per l’esercizio della funzione sindacale.
La Segreteria regionale First Cisl Campania ha scelto come sede del corso l’elegante Hotel Vittoria, un palazzo storico di fine ’800, ristrutturato di recente, ubicato di fianco al sito archeologico di Pompei. Hanno partecipato attivamente al corso, mostrando grande interesse rispetto ai temi trattati, ben venticinque sindacalist e sindacalisti, rappresentativi della totalità dei territori campani.
I lavori della prima giornata sono iniziati con i saluti dei Segretari First Cisl Campania Paolina Gambini e Roberto Del Luongo e del Segretario generale del territorio di Napoli Gianluca D’Auria, che hanno ringraziato i formatori e i partecipanti, sottolineando il ruolo chiave della formazione nella nostra attività.
Le tre giornate sono state scandite da lavori di gruppo che avevano come scopo far acquisire dimestichezza nella lettura del Ccnl e nella sua interpretazione, intervallati da momenti di approfondimento e chiarimento da parte dei formatori Anna Letizia, Ciro Linardo e Adriana Ciminiello.
L’ultimo giorno sono intervenuti il Segretario generale First Cisl Campania Enrico Cocciolla e Domenico Romano, responsabile del dipartimento proselitismo della Federazione regionale. Molteplici gli interventi di Enrico Cocciolla, che, stimolato dall’interesse dei partecipanti, ha partecipato attivamente allo studio dello strumento contrattuale con casi pratici, teorici e chiarendo la ratio retrostante alcune scelte stabilite dalla contrattazione nazionale.
First Cisl Campania ritiene da sempre che la formazione sia una chiave strategica per lo sviluppo delle competenze di un sindacalista, ringrazia le partecipanti e i partecipanti per l’impegno profuso e l’attenzione mostrata alle tematiche affrontate e lo staff di formazione per l’alto livello di formazione assicurato ai corsisti.
Il corso si replicherà a gennaio a Napoli, nella versione non residenziale.












