Dal 7 al 9 Gennaio presso la sede Cisl di Via Medina 5 a Napoli si è svolta la quinta edizione del percorso formativo La Stadera, avente per oggetto la “Comunicazione efficace e sintonica” .
Lo Staff della FIRST Cisl della Campania, composto da Anna Letizia, Ciro Linardo e Adriana Ciminiello, ha condotto i 13 partecipanti nel percorso formativo mirato a far comprendere l’importanza delle relazioni personali e del rapporto con le lavoratrici e i lavoratori, in modo da favorire il miglioramento della capacità comunicativa e al contempo la crescita associativa.
Partendo dalla Pragmatica della comunicazione si è parlato delle Credenze, dei Valori, dei Livelli di Comunicazione, sottolineando sempre che la comunicazione efficace deve essere innanzitutto veritiera.
Nello svolgimento del corso si sono alternate le classiche lezioni frontali a molte attività individuali e di gruppo, per affrontare, quanto più efficacemente, tutti gli argomenti trattati.
Durante la seconda giornata d’aula, la Committenza del Corso, nella persona della Reggente Anna Borriello, è intervenuta su temi attuali e futuri relativi al nostro territorio e al nostro settore, ma ha anche raccontato episodi della scuola formativa della Regione Campania che ella stessa ha contribuito a fondare e a rendere strutturale.
L’ultimo giorno di lavori ha visto la presenza del Segretario Generale di Napoli, Gianluca D’Auria, che si è soffermato sul ruolo strategico della comunicazione in un’organizzazione complessa come quella sindacale. Lo staff di formazione ci tiene particolarmente a ringraziare i partecipanti tutti per l’attenzione e il coinvolgimento e il personale Cisl Campania per la calorosa accoglienza. L’appuntamento è per il prossimo anno perchè per noi la formazione è continua…