La Stader_Ass, primo corso sui CCNL delle Assicurazioni a cura della First Cisl Campania

Si è  aperto il primo corso online della First Cisl della Campania, denominato “La Stader_Ass”, che approfondisce i Contratti del settore delle Assicurazioni. Si tratta di un corso che si aggiunge al percorso riservato ai quadri e ai dirigenti della First Cisl della Campania denominato “La Stadera”. I 15 corsisti, provenienti da Alleanza Assicurazioni, Allianz, Unipol-Sai e da tutti i territori della Campania si sono collegati alla piattaforma Zoom alle ore 9:00 di stamattina 27 maggio 2021.
Ha aperto i lavori la Segretaria Generale Anna Borriello che ha dichiarato di essere felice della realizzazione di questo Corso, necessario, vista la crescita del settore in Campania. La parola è passata poi a Carlo Visciano, Coordinatore regionale che ha seguito anche la progettazione del corso. Il corso è  stato pensato da Anna Letizia, corresponsabile del dipartimento di formazione della First Cisl della Campania e costruito insieme a Maurizio Locatelli, del Dipartimento di formazione della First Cisl Nazionale, a Viviana Pertusio della Segreteria First Cisl del Piemonte che collabora con la formazione nazionale e Filippo Pagliarulo dello staff di formazione regionale.
Dopo una presentazione dello staff, del corso  e dei corsisti si è  data la parola al previsto intervento del Segretario nazionale con la delega alle assicurazioni Roberto Garibotti che,  prima di iniziare il suo intervento sull’andamento del settore e delle possibili evoluzioni, ha passato la parola, a sorpresa, per un saluto al Segretario generale Riccardo Colombani che si è  complimentato con tutti Noi della First Campania per questa iniziativa.
Garibotti nel sottolineare la velocità dei cambiamenti nel comparto assicurativo, ha affermato che il Sindacato deve gestire il cambiamento e possibilmente “anticiparlo”, imparare ad affrontare il “nuovo”, che chiude sì degli spazi, ma ne apre altri. Ha parlato anche dell’accordo sullo smart working, che non è telelavoro e neppure il lavoro da remoto che si fa oggi.
Infine ha posto l’accento sul ricambio generazionale nelle aziende e il tutoraggio del lavoratore esperto nei confronti del nuovo assunto e della maggiore difficoltà  di fare sindacato e proselitismo al Sud e degli ottimi risultati della Campania.
Il corso vede il coinvolgimento attivo  dei corsisti che si sono molto impegnati nei lavori di gruppo e nel confronto successivo con l’esperto Giovanni Comini della segreteria regionale della Lombardia, che sarà  presente anche nei prossimi 2 incontri.  Appuntamento al prossimo modulo l’8 giugno.