Primo Maggio, partecipazione e responsabilità d’impresa

L’editoriale della Segreteria First Cisl Brescia dal titolo: “Primo Maggio, partecipazione e responsabilità d’impresa”

“Il mondo del lavoro è il traino di un’economia che avanza e che produce ricchezza per il Paese.

Lavoratori e imprenditori sono due facce della stessa medaglia che, in un contesto sociale complesso come quello attuale, devono trovare un percorso comune per affrontare un futuro che si presenta difficile.

In occasione del Primo Maggio, Festa dei Lavoratori, Parti sociali e istituzioni hanno la responsabilità di identificare una politica occupazionale e del lavoro attraverso obiettivi definiti, equi e sostenibili.

Tutti devono partecipare: i lavoratori con il loro lavoro e gli imprenditori tramite la responsabilità sociale d’impresa.

Partecipazione e responsabilità sociale, due principi equivalenti in un’ottica di bene comune ovvero, un lavoro dignitoso e di soddisfazione che restituisca alle persone una prospettiva di futuro che la massificazione, le diseguaglianze e il profitto quale unico termine di successo, ci hanno tolto.

La crescita occupazionale riferita alle donne e ai giovani, sia in termini quantitativi che qualitativi, diventa un fattore essenziale di sviluppo per la ripartenza del nostro Paese, elemento fondamentale di un puzzle dove ogni singolo tassello è parte essenziale di un progetto di società evoluta, basata sull’inclusione e sulla parità – non solo di genere – che intende ritenersi moderna.

Buon Primo Maggio a tutti.”

Comunicazione First Cisl Brescia

All.: editoriale