Randonnée: I cammini esistono per diventare percorsi 

Si è tenuta nei giorni 17, 18 e 19 ottobre 2018 la sessione conclusiva del percorso formativo per nuovi dirigenti sindacali del Gruppo BNL. Il corso è stato fortemente voluto dal Segretario Responsabile di Gruppo Valerio Fornasari e da tutta la Segreteria.
Condotto magistralmente da Maurizio Locatelli e Francesco Discanno, ha visto coinvolti 18 colleghi, per lo più giovani, provenienti da diverse realtà produttive del Gruppo BNL in tutta Italia.
Obiettivo del corso, oltre al consolidamento del gruppo dirigente First Cisl, è l’esercizio del ruolo con maggior consapevolezza: attraverso l’acquisizione di conoscenze e abilità di carattere tecnico-specialistiche e trasversali.
Molto toccante l’intervento di Agnese Moro, figlia dello statista Aldo Moro – barbaramente ucciso dalle brigate rosse – che ha richiamato l’attenzione alla dimensione dell’ascolto oltre che come strumento di elaborazione del dolore e analisi degli eventi duri e drammatici, anche come valore del dialogo e della mediazione per creare un tessuto sociale che sostenga i valori della solidarietà e della comprensione.
Sono arrivati alcuni spunti e contributi importanti anche da Vilma Marrone (referente per BNL della Segreteria nazionale). In particolare sull’esercizio del ruolo dell’RSA,  sui temi di presidio e crescita organizzativa costante, strutturata e coordinata.
Mentre in tema di strategia della comunicazione interna ed esterna, brand identity, utilizzo del web e social è stato Angelo Peretti, in qualità di responsabile comunicazione nazionale First Cisl, a tenere l’auditorio teso all’obiettivo.
Un focus particolare sul manifesto www.adessobanca.it quale elemento distintivo di First Cisl ha concluso i lavori.
Facciamo un grande “in bocca al lupo” a questo gruppo con la speranza che questo cammino si trasformi in percorso!!!