Due donne bellunesi al timone della Federazione dei bancari e degli assicurativi della Cisl: ingresso in segreteria anche per Lucia Gris. Confermato Renzo Pastrello
Antonella Primizia, 42 anni, dipendente di Banca Monte dei Paschi di Siena della filiale di Belluno è la nuova segretaria generale di First Cisl Belluno Treviso, la federazione della Cisl che rappresenta e tutela i lavoratori delle banche, delle assicurazioni, della finanza, della riscossione e delle authority. L’elezione è avvenuta giovedì 7 luglio a Mogliano Veneto nel corso del Consiglio direttivo della Federazione. Subentra a Giancarlo Cadamuro, al timone della categoria dall’estate del 2021.
Primizia, di Sedico (Belluno), laureata in matematica, è componente della segreteria territoriale dal 22 giugno 2021. Fa inoltre parte dello staff del dipartimento nazionale di First Cisl Donne e politiche di parità e di genere e collabora con il Centro studi nazionale della Federazione.
Insieme a lei è stata eletta Lucia Gris, 48 anni, gestore Aziende Retail alla filiale di Feltre di Intesa Sanpaolo, attivista sindacale aziendale e territoriale dal 2009, coordinatrice territoriale di Intesa Sanpaolo per Belluno e Treviso Nord, componente del direttivo di Intesa Sanpaolo.
Confermato infine Renzo Pastrello, 49 anni, trevigiano, dal 2013 rappresentante sindacale aziendale nella Bcc Pordenonese e Monsile e componente della segreteria First Cisl del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea dal febbraio di quest’anno.
“Raccolgo il testimone dal collega Cadamuro – ha sottolineato la neo segretaria – che ringrazio, così come ringrazio tutto il direttivo per questo anno e mezzo di lavoro assieme e per questa conferma. First Cisl a Belluno e a Treviso è una realtà importante, che ha raggiunto i 1.900 iscritti. La nuova segreteria si propone di sviluppare la base associativa con una particolare attenzione verso le realtà locali e di crescere sotto il profilo delle competenze, portando avanti i progetti iniziati dalla segreteria precedente per continuare a dare ampio spazio all’accompagnamento generazionale dei giovani quadri direttivi”.
Al Consiglio direttivo è intervenuta Sabrina Brezzo, segretaria nazionale con delega alle politiche di genere, sottolineando “l’importanza della base associativa e della cultura organizzativa di First Cisl territoriale”. “Siamo un’organizzazione che ha la necessità di creare legami – ha detto – e auguro alla nuova segreteria di raccogliere l’eredità del lavoro fatto finora”.
Valeriana Pistore, componente della segreteria First Cisl del Veneto ha ringraziato il segretario uscente evidenziando che “sono anni di grande cambiamento, nei quali si riesce a lavorare solo collaborando”.
Infine Massimiliano Paglini, il segretario generale della Cisl Belluno Treviso, ha rimarcato in particolare “l’importanza e l’orgoglio di avere una segreteria con maggioranza femminile”.