Potenza – Si è celebrato a Roma il III congresso nazionale di First Cisl che ha visto la riconferma del segretario generale Riccardo Colombani, la nomina di Sabrina Brezzo quale segretaria aggiunta ed una nuova segreteria. Tale consesso rappresenta il massimo momento di confronto di una organizzazione e permette una riflessione comune sui temi rilevanti che coinvolgono tutti i lavoratori del settore.
Alla presenza di oltre 500 partecipanti il segretario regionale lucano, Pierluigi Buccino, ha portato il saluto de delegati e degli iscritti lucani, sottolineando il senso di responsabilità che deriva dal rappresentare una intera comunità sindacale viva e partecipe. Ha ribadito, inoltre, la necessità di promuovere “una cultura nuova per lo sviluppo del lavoro” ispirata dalla relazione del segretario Colombani.
Un lavoro che mette al centro la persona, non solo il profitto, che include e non divide. Un lavoro che forma e non consuma, un lavoro che rispetta i tempi di vita e che non li schiaccia. Per farlo è necessario coltivare una cultura nuova mettendo la dignità del lavoro al centro, promuovendo relazioni cooperative e inclusive. E’ necessario favorire la partecipazione attiva dei lavoratori rendendoli protagonisti del cambiamento, non mere comparse da sacrificare sull’altare degli utili. La riforma del modello economico si concentra su una serie di cambiamenti per promuovere il benessere di tutti, non solo votata alla crescita economica. Significa considerare gli impatti sociali, ambientali e personali delle attività economiche spingendo verso un modello più equo e solidale, sostenibile ed umano. Realizzare questa nuova visione non sarà semplice, servirà tempo e determinazione ma sono entrambi requisiti che caratterizzano la Cisl dal momento della sua costituzione nel 1950. L’organizzazione ha persone ed esperienza per guidare questa transizione, una futuro che abbia la giustizia sociale come orizzonte e l’innovazione tecnologica come strumento.
Alla conclusione dei lavori la Basilicata all’interno del Consiglio Generale di First Cisl conta la presenza dello stesso Pierluigi Buccino, attuale segretario regionale ed Arnaldo Villamaina, segretario regionale uscente a testimonianza dell’importante lavoro svolto sul territorio nel corso degli ultimi anni e traccia la strada per un futuro in cui il lavoro sia sempre più luogo di dignità e crescita personale e sociale.