Elezioni RLS 23 gennaio – 28 gennaio 2020: candidati FIRST CISL

PERCHÈ IL TUO VOTO È IMPORTANTE?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è un collega che viene eletto per rappresentare i lavoratori sugli aspetti di salute e sicurezza sul lavoro. La sua figura è prevista dalla legge e la sua elezione è voluta da specifici accordi sindacali. L’RLS, per conto dei lavoratori, si occupa della qualità dell’ambiente (ad es. igiene, clima etc.), della prevenzione del rischio (ad es. incendio, rapina etc.) e ha precisi compiti e responsabilità, anche penali, individuati dalla legge.

L’RLS è una figura professionale che si deve dotare di adeguate competenze e mantenere un continuo aggiornamento su un campo ampio e complesso di normative e situazioni da cui dipendono le nostre condizioni lavorative e di salute.

L’elezione ti dà la possibilità di essere TU a scegliere il tuo RLS ed è proprio per questo che FIRST CISL ha candidato due colleghi seri, responsabili e credibili, con esperienza nel ruolo, perché sulla salute non si scherza!

I candidati sono CARMELA SCHILLACI e FABIO RUIU di cui qui di seguito una loro breve presentazione.

Ricorda: le votazioni sono aperte solo fino al 28 gennaio

 CARMELA SCHILLACI, in Banca di Asti SpA dal 1999, ha conseguito la laurea in Economia, indirizzo “consulente giuridico – economico”, da studente lavoratore. Dal 2009 ha svolto in banca prettamente mansioni giuridiche prima con la gestione delle successioni e accertamenti penali e attualmente con la gestione dei pignoramenti presso terzi.È un componente della Segreteria e del Direttivo FIRST CISL in Banca di Asti SpA; inoltre ha un ruolo per FIRST CISL nel Direttivo Provinciale della macro provincia Alessandria Asti e nel gruppo “Donne e politiche di parità e di genere” della regione Piemonte.
Dal 2017 ad oggi ha ricoperto il ruolo di RLS in Banca di Asti SpA.

FABIO RUIU, 39 anni, dal 2001 bancario; ha avuto una precedente esperienza in un altro Istituto di credito e nel 2005 è stato assunto in Banca di Asti SpA.
Il suo percorso lavorativo è cominciato in rete e per i primi 13 anni ha svolto svariate mansioni in diverse filiali; attualmente lavora all’Ufficio Crediti Speciali presso la Sede Centrale.
Ricopre l’incarico di Segretario Responsabile per FIRST CISL in Banca di Asti SpA; nel 2017 è stato eletto per il suo primo mandato nel ruolo di RLS.
Le sue passioni sono i motori e lo sport che ha messo un po’ da parte da quando ha cominciato a fare il papà.

SCEGLI I TUOI DUE RLS: VOTA DUE NOMI

Versione stampabile