Richiesta incontro per la rete produttiva di Generali Italia

Pubblichiamo di seguito comunicato delle rappresentanze sindacali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia, Uilca della rete produttiva di Generali Italia.

Le rappresentanze sindacali (RSA) dei produttori Generali Italia hanno inviato nei giorni scorsi due comunicazioni all’azienda per richiedere un focus dedicato all’evoluzione della normativa sulla previdenza complementare e in continuità con le richieste avanzate nei mesi precedenti, la calendarizzazione degli incontri di verifica e confronto sul “Nuovo modello OP” a cinque anni dal suo avvio.

In ambito previdenza si ritiene necessario procedere ad un approfondimento sia in merito al nuovo regime della deducibiltà fiscale ma anche alle opportunità di business legate al sistema di adesione automatica agganciato al meccanismo silenzio-assenso (TFR neoassunti).

Relativamente alla richiesta di avvio dei tavoli di confronto sul “Nuovo modello OP”, facendo seguito a quanto anticipato durante gli ultimi incontri Rappel e nel pieno spirito di collaborazione sancito dall’accordo del dicembre 2020, le organizzazioni sindacali ritengono che tale momento di verifica sia propedeutico all’avvio di un percorso articolato per un’approfondimento costruttivo orientato alla sua futura evoluzione.

Care/i colleghe/i,

sarà nostra cura aggiornarvi tempestivamente sulle future evoluzioni di queste importanti richieste sottoposte all’attenzione della nostra azienda.

12 febbraio 2026

Le RSA Produttori di Generali Italia
FIRST/CISL – FISAC/CGIL – FNA – SNFIA – UILCA

Il comunicato delle rappresentanze sindacali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia, Uilca della rete produttiva di Generali Italia.