Riportiamo il comunicato della Rappresentanza sindacale aziendale di First Cisl Genertel.
Care colleghe e cari colleghi, di seguito trovate una sintesi dei punti principali inerenti all’ipotesi di accordo sul nuovo modello.
Modalità di lavoro
- Se lavori in Area inbound, le tue modalità cambiano poco: continuerai con la gestione delle chiamate in ingresso (motor e casa), attività di cross-selling casa e, in futuro, anche su prodotti vita (soprattutto Tcm), campagne rinnovi, riapertura del canale chat e introduzione di WhatsApp.
- In Area outbound, le squadre casa e vita saranno riunite: i team lavoreranno in coppia, tra Trieste e Mogliano, con un coordinatore esperto per ogni settore; potrai promuovere tutti i prodotti lavorando sia su portafogli clienti sia su lead generati (web/aggregatore).
- Se sei consulente ex-vita, manterrai il tuo portafoglio clienti attuale.
- Se sei consulente ex-casa, riceverai un nuovo portafoglio composto da clienti casa e clienti vita non attivi (clienti senza contatti negli ultimi sei mesi).
- Distribuzione dei lead: la ripartizione sarà inizialmente basata sull’esperienza (lead casa a ex-casa, vita a ex-vita), per poi diventare uniforme in base alle competenze; successivamente, i lead saranno distribuiti al 50% automaticamente e al 50% in base al tasso di conversione mensile.
Orari e organizzazione turni
- Area Call center danni: nuovo orario lunedì – venerdì 8.30 – 19.00, sabato 8.30 – 14.00.
- Area Call center vita: manterrà orario lunedì – venerdì 9.00 – 19.00.
- Se il tuo turno inizia alle 8.00, l’inizio e la fine slitteranno di 30 minuti o potrai chiedere la riduzione del part-time di mezz’ora.
- Se il turno termina alle 20.00, staccherai alle 19.00 e potrai anticipare l’inizio turno di un’ora; in caso di turno da 30 ore, potresti chiedere la riduzione a 25 ore.
- Se hai un turno di 30 ore con il sabato lavorativo, verrai spostato a lunedì – venerdì con sabato libero.
- Se hai meno di 30 ore e lavori anche il sabato, farai sempre la mattina (8.30 – 14.00) e avrai un sabato libero ogni due lavorati.
- Per i turni a rotazione 3+1 o 2+2, non ci sarà proroga: potrai scegliere di passare a un turno 13.00 – 19.00 (fino a 15 posti) con una tantum da 5mila euro, con allungamento orario a 30 ore a discrezione aziendale.
- Per chi aveva un turno a rotazione mattina/pomeriggio/sera (ex-accordo prossimità del 2018), possibilità di passare a un turno 12.00 – 19.00 con una tantum di 1.700 euro e possibilità di estensione a 30 ore a discrezione aziendale.
- Se il tuo turno scade il 30 settembre, avrai una proroga fino al 31 ottobre.
- I turni con orario provvisorio (se non derivanti da prescrizioni del medico del lavoro) cesseranno al 31 ottobre, salvo eventuale proroga valutata dall’azienda, oppure ritorno all’orario contrattuale. Eccezione: turni provvisori in outbound restano validi finché non cambierai area.
- Ai coordinatori si applicherà l’orario di servizio aggiornato.
- In Back office, Contact center management (War room) e Gestione contratti il turno seguirà la nuova apertura; per War room e Gestione contratti non cambierà nulla, nel Back office invece la fascia sarà 8.30 – 19.00.
Provvigioni e incentivi
Dal primo novembre cesserà il moltiplicatore e contestualmente saranno riviste le aliquote provvigionali. L’azienda aveva inizialmente proposto l’introduzione di un “amplificatore qualitativo” legato ai risultati di una survey individuale fatta ai clienti post-chiamata su cortesia e professionalità degli operatori. Tale meccanismo avrebbe dovuto idealmente portare ad un premio di natura economica incentivando contemporaneamente la qualità del servizio. I primi test partiti tra giugno e luglio hanno dimostrato la difficile applicabilità di tale ipotesi e quindi l”azienda in ultima analisi ha ritenuto che tale criterio al momento era inapplicabile, non escludendo in futuro una sua riconsiderazione.
Le nuove proposte di aliquota:
- Motor Rca 5%
- Motor Garanzia accessoria 10-12%
- Casa inbound 20-30%
- Casa outbound 5%
- Tcm 25-40%
- Previdenza 25-40%
- Risparmio 15-25%
- Investimento 5-10%
Questi numeri non sono ancora il punto d’incontro definitivo e l’azienda, dietro anche a nostra richiesta di rivedere in aumento tali cifre, si è riservata di farci avere la sua posizione finale entro settembre. I numeri sono da intendersi come un aumento percentuale rispetto alle attuali aliquote provvigionali. Si è valutata anche la possibilità di provvigione sul primo rinnovo casa allo stipulatore dell’anno precedente (come per il vita), ma al momento l’implementazione tecnica non è garantita.
Vi invitiamo, per chi non lo avesse ancora fatto, a farci pervenire le vostre domande, considerazioni o dubbi in modo da poterli portare al tavolo con l’azienda al prossimo incontro. Come sempre rimaniamo a disposizione per ogni chiarimento o dubbio e vi continueremo ad aggiornare sull’evolversi delle varie situazioni in atto.
Trieste, 12 settembre 2025
La Rappresentanza sindacale aziendale
First Cisl Genertel
Il comunicato della Rappresentanza sindacale aziendale di First Cisl Genertel