Contratto Gruppo Generali, la dichiarazione del segretario nazionale Claudio Pellegriti

Il segretario nazionale della First Cisl Claudio Pellegriti valuta positivamente ed esprime grande apprezzamento per la chiusura delle trattative per il rinnovo del contratto integrativo del Gruppo Generali (CIA) che riguarda circa 14.000 dipendenti del comparto assicurativo ANIA.

Dopo un’iniziale marcata distanza delle posizioni delle parti su alcuni punti della piattaforma sindacale, in particolar modo sulle garanzie sanitarie e la parte economica, negli ultimi giorni le parti hanno fatto un sforzo per raggiungere un’intesa con incontri sempre più serrati e produttivi volti a giungere ad un accordo che dà piena soddisfazione alle richieste della piattaforma.

Particolare attenzione è stata dedicata alle nuove generazioni e l’organizzazione produttiva e i contact center, cercando di ridurre le attuali distanze con le altre componenti del personale del Gruppo.

Il segretario definisce questo CIA di portata storica per l’inserimento per la prima volta dell’istituto della partecipazione, cosa mai avvenuta prima nelle contrattazioni del comparto ANIA e di grande valore e qualità e che rappresenta una grande innovazione per le lavoratrici ed i lavoratori del Gruppo Generali.

I lavori per il rinnovo del CIA proseguiranno con le assemblee delle colleghe e dei colleghi e successivamente con la richiesta dell’apertura anticipata delle trattative per il rinnovo dell’accordo sulle tutele occupazionali in scadenza a giugno, e sono propedeutici all’inizio della stagione di rinnovo del contratto nazionale del settore assicurativo ANIA.

Claudio Pellegriti
Segretario Nazionale First Cisl