Nella giornata odierna, 6 marzo 2025, presso la sede First Cisl di Bari si é celebrato il 2º congresso della SAS di complesso di Alleanza Assicurazioni, alla presenza del segretario nazionale Claudio Pellegriti e del coordinatore del Gruppo Generali Simone Chiodo.
A seguito dei graditi ed interessanti interventi di alcuni addetti ai lavori, i 20 delegati hanno eletto il nuovo direttivo, che ha rinnovato all’unanimità la fiducia al segretario uscente Costantino Marinucci.
Nel corso della sua relazione il neo eletto segretario ha evidenziato e ringraziato tutto il gruppo dirigente per i risultati ottenuti: chiusura del contratto delle agenzie di Alleanza (CCNAL), accordo per apertura di 45 nuove sedi di Alleanza sul territorio nazionale e crescita della base degli iscritti nonostante il forte turnover che sta caratterizzando questa fase.
Proseguendo nel suo intervento ha evidenziato come transizione ecologica, digitalizzazione e intelligenza artificiale devono essere concepite come strumento a disposizione delle lavoratrici e dei lavoratori e che per governare questa fase occorre mantenere la barra dritta attraverso un confronto serrato con l’azienda al solo scopo di migliorare le condizioni di lavoro delle tante colleghe e dei tanti colleghi.
Successivamente, su indicazione del segretario, si é passati alla votazione della nuova segreteria che ha visti eletti Lucia Ferrante, Vincenzo Mabboni, Fabrizio Ottombrini e Carlo Visciano.
Ha poi chiuso i lavori il segretario nazionale Claudio Pellegriti che ha impreziosito il già ricco precedente intervento del coordinatore del Gruppo Generali Simone Chiodo sul tema del rinnovo del CIA, approfondendo quali saranno le evoluzioni in vista della prossima presentazione della piattaforma di rinnovo del contratto nazionale ANIA.
Auguri di buon lavoro ai colleghi per i prossimi impegni!