Incontro con l’amministratore delegato in Genertel

Pubblichiamo la comunicazione della rappresentanza sindacale First Cisl di Genertel.

Care colleghe e cari colleghi,
oggi abbiamo avuto un momento di confronto con il management sul nuovo piano strategico aziendale 2025-2027, che vi verrà illustrato domani in occasione dello streaming.

Ciò che è emerso dal quadro descritto dal nostro amministratore delegato (AD) è che le contingenze e la situazione economica (vuoi per il contesto internazionale che per quelli
interni sia di Gruppo che aziendale), compongono uno scenario impegnativo e che metteranno noi tutti davanti a delle sfide e a delle scelte non più rimandabili.

In questo triennio cruciale sarà richiesto il massimo impegno sia del management stesso che dei lavoratori a tutti i livelli.
L’AD ha richiesto un cambio di mentalità, perché questo lasso di tempo vedrà dei cambiamenti sostanziali del business, dei prodotti e delle modalità stesse di vendita.

Il Motor non è mai stato (e meno che mai lo è oggi), un settore sul quale puntare per la profittabilità, ciò implica che esso dovrà costituire sì parte del business, ma integrato massicciamente da prodotti non-motor, come il Vita e il Salute, con l’obiettivo di generare un maggior valore che solo può garantirci i margini di utili che la Capogruppo si attende, come ritorno dagli investimenti che negli ultimi anni ha posto in essere in Genertel.

Da parte nostra è stata posta con forza la necessità che il rinnovamento di prodotti e piattaforme abbia come requisito fondamentale quello di dare la possibilità ai lavoratori di accedere a un maggior bacino di contatti e lead sui quali poter lavorare e produrre performance e risultati.

Vi anticipiamo inoltre che nei prossimi giorni inizieranno gli incontri che ci vedranno impegnati con la controparte nella trattativa inerente il nuovo modello operativo che l’azienda adotterà nel futuro prossimo e che dovrebbero protrarsi nel corso della primavera.

Come sempre rimaniamo a disposizione per ogni chiarimento o dubbio e vi continueremo ad aggiornare sull’evolversi delle varie situazioni in atto.

Trieste, 25 febbraio 2025.

FIRST CISL
Rappresentanza Sindacale Aziendale
Genertel

La comunicazione della rappresentanza sindacale First Cisl di Genertel.