I coordinamenti delle organizzazioni sindacali e i responsabili delle relazioni sindacali del Gruppo Generali hanno firmato il 13 dicembre 2023 il verbale di approvazione del Piano di Formazione Finanziata 2023/2024 del gruppo dal titolo “Gruppo Generali: sostenibilità e innovazione per guidare il futuro“.
Il piano, che rientra nell’ambito dei programmi di formazione finanziata dal fondo banche assicurazioni (FBA), fondo paritetico interprofessionale per la formazione del personale dipendente, è il frutto del lavoro delle commissioni paritetiche composte da rappresentanti sindacali e rappresentanti della struttura aziendale “People value and engagement“.
I rappresentanti First CISL, provenienti dalle diverse aziende del gruppo e dalle varie realtà territoriali e professionali, dai produttori fino ai funzionari, sono da anni attivamente presenti nelle commissioni FBA riportando all’attenzione del gruppo le esigenze e necessità formative raccolte dal continuo confronto con le colleghe ed i colleghi dei diversi settori aziendali.
“Dal 2019 ad oggi i tavoli tecnici delle varie commissioni FBA si sono rivelati non momenti di contrapposizione con l’azienda ma bensì laboratori di collaborazione e di reale partecipazione del sindacato alla programmazione della futura formazione delle lavoratrici e dei lavoratori”, così ha commentato il coordinatore della commissione per First Cisl.
L’azienda ha puntualmente redatto i piani formativi inserendo tutti i suggerimenti della nostra organizzazione e chiedendo approfondimenti e confronti.
Il lavoro degli ultimi mesi delle commissioni paritetiche FBA nel Generali è sicuramente un passo sulla strada della partecipazione, la stessa partecipazione che la CISL sta caldamente promuovendo e per la quale ha recentemente presentato in Parlamento una proposta di legge di iniziativa popolare.
Potete guardare un breve video con il commento di Maurizio Melchiorre, coordinatore della commissione per First Cisl.