Incontro a Trieste per il progetto IIAB

Pubblichiamo di seguito il comunicato delle rappresentanze sindacali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia, Uilca di Assicurazioni Generali.

Care colleghe e cari colleghi,
il giorno 1 dicembre 2025 l’azienda ha convocato le rappresentanze sindacali aziendali (RSA) di Assicurazioni Generali Trieste per un’informativa in ottemperanza all’art 15 del CCNL ANIA avente per oggetto il Programma Insurance In A Box (IIAB) e le correlate variazioni organizzative che interesseranno sia colleghi di GOSP che di Assicurazioni Generali.

Nel corso dell’incontro l’azienda ha illustrato come il citato programma strategico, avviato nel 2019, persegua l’obiettivo della scelta e sviluppo di nuovi sistemi Core e Corporate comuni e condivisi per i Paesi del Gruppo, comprendenti una gestione completa del business Danni, Vita, Sinistri e dell’amministrazione delle polizze, con la gestione da parte di centri di sviluppo centralizzati anche per gli aspetti evolutivi.

Al fine di supportare efficacemente il progetto, sinora gestito da un team dedicato di GOSP (Generali Operations Service Platform), l’azienda ha annunciato la costituzione, nel corso del 2026, di una nuova società in collaborazione con un player esterno, il Gruppo RGI, leader nella fornitura di core system assicurativi per il mercato europeo.

L’iniziativa si articolerà in tre fasi principali:

  • gennaio/febbraio 2026: costituzione della nuova società con sede legale a Trieste, detenuta interamente da Assicurazioni Generali (AG), nella quale confluiranno 30 colleghi di GOSP e 3 colleghi di AG attualmente operanti nelle sedi di Trieste e Milano;
  • aprile/maggio 2026: ingresso del Gruppo RGI nella compagine societaria con l’apporto di ulteriori 60/70 risorse che manterranno il contratto metalmeccanico da cui provengono; a seguito di tale ingresso, la partecipazione sarà detenuta per il 60% da AG e per il 40% da RGI e verrà attivata anche la sede di Torino (nello stabile del Gruppo Generali di Via Mazzini)
  • anno 2029: qualora vengano raggiunti gli obiettivi, Assicurazioni Generali eserciterà una call-option per l’acquisizione del controllo totale della società che entrerà nel perimetro del Gruppo.

Per quanto concerne il personale di GOSP e AG coinvolto nell’operazione, l’azienda ha comunicato che farà ricorso alla procedura del distacco garantendo che:

  • continuerà ad applicarsi il CCNL ANIA, il CIA di Gruppo 2025 e i successivi rinnovi tempo per tempo vigenti, nonché gli altri accordi tempo per tempo vigenti;
  • il trasferimento avverrà con conservazione dell’anzianità di servizio maturata da ciascun dipendente;
  • verranno mantenuti i trattamenti retributivi individuali in essere;
  • il passaggio non comporterà alcuna variazione della sede e dell’orario di lavoro;
  • non ci sarà cambiamento di mansioni e di attività lavorative.

Nel riscontrare positivamente queste informazioni, le scriventi OO.SS. hanno chiesto all’azienda di ufficializzare le dichiarazioni condivise con un testo siglato tra le parti.
L’azienda, si è resa disponibile in tal senso e invierà un testo nei prossimi giorni. Ha confermato altresì l’impegno ad informare tempestivamente le strutture e le persone coinvolte nel progetto.

A margine dell’incontro, a fronte di esplicita richiesta sindacale, l’azienda ha confermato che la ricollocazione in Generali Head Office (GHO) delle ultime 6 persone impattate dalla riorganizzazione annunciata a luglio in GOSP verrà completata entro il primo trimestre 2026.

Le scriventi OO.SS. continueranno a monitorare attentamente l’evoluzione dell’operazione sopra descritta.

Trieste, 3 dicembre 2025

FIRST/CISL FISAC/CGIL F.N.A. SNFIA UILCA
Rappresentanze Sindacali Aziendali
Assicurazioni Generali – Trieste

Il comunicato delle rappresentanze sindacali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia, Uilca di Assicurazioni Generali.