Il 14 luglio 2025 si è riunita la commissione pari opportunità di Generali Italia, momento di confronto ricco di contenuti e spunti di riflessione.
In apertura, l’azienda ha rivolto un sentito ringraziamento alla First Cisl per la sensibilità dimostrata sul tema della violenza di genere, sottolineando l’importanza della partecipazione al progetto “Le Sentinelle della Cisl” della Cisl di Milano su cui potete trovare qui un approfondimento.
Successivamente, Generali ha illustrato tutti i progetti in corso e quelli in programma nell’ambito della Diversity & Inclusion, con un’attenzione particolare rivolta alla genitorialità e alla disabilità, temi centrali per promuovere un ambiente di lavoro sempre più inclusivo.
Le organizzazioni sindacali hanno espresso grande interesse per una collaborazione sempre più stretta, in un’ottica di vera squadra tra azienda e rappresentanze delle lavoratrici e dei lavoratori.A margine dell’incontro la referente della First Cisl per le pari opportunità e politiche di genere, Rosaria Di Liberto, ha commentato positivamente l’esito dei lavori:
“Abbiamo apprezzato il clima di ascolto e di dialogo aperto con l’azienda. Riteniamo che l’impegno dimostrato da Generali Italia sui temi della Diversity & Inclusion, in particolare sulla genitorialità e la disabilità, rappresenti un segnale concreto di attenzione verso il benessere delle persone. Continueremo a collaborare affinché questi progetti diventino sempre più realtà tangibili nella vita aziendale”.
L’incontro si è concluso con soddisfazione da parte delle parti sindacali, che hanno apprezzato l’attenzione crescente di Generali Italia verso le persone e la qualità della vita lavorativa.
Milano, 17 luglio 2025.