Riportiamo di seguito il comunicato delle rappresentanze sindacali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Uilca di Europ Assistance
Lunedì 5 maggio abbiamo incontrato l’azienda per affrontare la stesura di un accordo di tutela occupazionale a seguito della costituzione della “Region” e dell’introduzione dell’intelligenza artificiale (AI) all’interno dei processi lavorativi.
Con nostra grande sorpresa l’azienda ha posto una serie di condizioni che oltre a non essere pertinenti al tema di tutela occupazionale, aprono la strada a potenziali rischi di tenuta per il personale di entrambe le sedi di Europ Assistance.
Per esempio:
- Registrazione delle chiamate di assistenza col pretesto di avvalersi dell’AI in ambito operativo, aprendo di fatto alla possibilità di utilizzare le registrazioni per altri scopi.
- Richiamo in sede dei lavoratori a scopo formativo qualora dal riascolto delle registrazioni emergessero lacune.
- Obbligo di sottoscrivere un accordo sui Kpi, che non avrebbe più uno scopo premiante.
- Ricorso ad una Task Force esterna, sia in termini di sede che di contratto di lavoro, in caso di arretrati in ambito liquidativo.
- Assunzione di personale “qualificato” operante al di fuori delle due sedi, svuotando le stesse di lavoratori, competenze e possibilità di crescita professionale e eludendo qualsiasi controllo sulle condizioni contrattuali applicate.
- Fuoriuscita di personale tramite accordi individuali in attesa di un “Fondo di Solidarietà” fortemente richiesto dalle RSA e maggiormente tutelante per i lavoratori, ma sul quale non esiste nessuna concreta garanzia di apertura.
I valori sbandierati di “Caring” e inclusività non si concretizzano nella reale tutela dei propri lavoratori, che hanno permesso a EURA di prosperare e fare importanti profitti.
Auspicando una seria e approfondita riflessione da parte aziendale su quanto prospettato, vi terremo informati sui futuri sviluppi e sulle eventuali azioni conseguenti.
14 maggio 2025
First Cisl – Fisac Cgil – Fna – Uilca
Rappresentanze sindacali aziendali Europ Assistance
Il comunicato delle rappresentanze sindacali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Uilca di Europ Assistance