Firmato il protocollo contro le violenze e/o le molestie di genere

Pubblichiamo il comunicato dei coordinamenti nazionali delle rappresentanze First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia, Uilca del Gruppo Generali.

In data 26 settembre si è riunita la Commissione Pari Opportunità di Gruppo Generali, ricostituita lo scorso 26/07/2024.

La commissione paritetica, nata all’indomani del conseguimento da parte di Generali Italia della certificazione di parità di genere, rappresenta un ulteriore progresso nel percorso del Gruppo Generali verso delle reali pari opportunità.

In quest’ottica e come primo atto ufficiale, la commissione ha firmato un protocollo che adotta una politica di “Tolleranza Zero” contro le violenze e molestie di genere sul lavoro, in connessione con il lavoro o derivanti dal lavoro. Il protocollo include anche i comportamenti subiti nell’ambito familiare e domestico originati da violenze degli affetti primari, nei confronti dei quali il datore di lavoro si è dichiarato disponibile ad offrire adeguata accoglienza e supporto.

Dopo aver delineato l’ambito di applicazione e i destinatari, il protocollo firmato assicura formazione sui temi oggetto dello stesso, promuove le misure di prevenzione e protezione, individua i processi di segnalazione e gestione delle segnalazioni e le eventuali azioni disciplinari.

Inoltre, l’impegno della commissione non riguarda solo un fattore di genere, ma è esteso a tutti gli aspetti della diversità, quali età, etnia, cultura, disabilità ecc. tanto che sono state programmate le attività da affrontare nel prossimo incontro che si svolgerà nel mese di ottobre

Nell’augurare buon lavoro alla commissione, auspichiamo che il Gruppo Generali continui a promuovere e sostenere i valori di inclusione e parità.

 

FIRST/CISL  FISAC/CGIL  FNA  SNFIA  UILCA
Coordinamenti nazionali Rappresentanze Sindacali
Gruppo Generali

Il comunicato dei coordinamenti nazionali delle rappresentanze First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia, Uilca del Gruppo Generali.

Il protocollo di intesa contro le violenze e/o le molestie di genere.

Ogni comunicazione e/o informazione sull’argomento potete trovarla anche nella sezione dedicata del nostro sito.