Incontro con l’azienda per la rete produttiva di Generali Italia

Pubblichiamo il comunicato delle rappresentanze sindacali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia, Uilca della rete produttiva di Generali Italia.

A seguito di numerose segnalazioni, le rappresentanze sindacali della rete produttivo (RSA OP) di Generali Italia hanno avanzato all’azienda la richiesta di un urgente confronto sul tema della “applicazione del Nuovo Presidio NP ORI” annunciato tramite mail il 19/09 scorso.

L’intervento massivo e generalizzato del parametro di presidio di nuova produzione ha suscitato forti perplessità sia riguardo l’impatto sui rappel maturati al quarto bimestre, che per le ricadute motivazionali sulle intense attività commerciali di fine anno.

Le organizzazioni sindacali (OO.SS.) evidenziano, in virtù dell’ampio numero di storni e della incerta declinazione delle regola, come sia mancata una congrua comunicazione preventiva in merito alla concreta operatività del presidio, nonostante la previsione fosse presente nell’incentivazione annuale.

Per questi motivi le RSA OP hanno richiesto all’azienda la rettifica del periodo di riferimento di tale provvedimento, richiedendo al contempo un incontro nel quale confrontarsi sulla effettiva portata di tale presidio e avanzare tutti i correttivi necessari.

A margine di tale incontro è stato inoltre richiesto di affrontare ulteriori temi inerenti la parificazione delle valorizzazione dei capitali in scadenza rispetto alla nuova produzione e la valorizzazione del trattamento di fine rapporto precedentemente lasciato in azienda.

Inoltre, in continuità con l’incontro del 24 luglio u.s., le OO.SS. hanno richiesto all’azienda di avviare gli incontri sulla futura incentivazione rappel 2025, partendo dalla disponibilità precedentemente manifestata verso una intensificazione del confronto su questa delicata materia.

Da parte sindacale è stata ribadita la totale disponibilità a fornire un contributo concreto ed ambizioso affinché la nuova appendice rappel raccolga al suo interno elementi innovativi rispetto al passato, nella piena consapevolezza delle importanti modificazioni che sono in atto nel mondo del lavoro, nella società e nella dimensione consulenziale della organizzazione produttiva.

Così come avvenuto per il progetto “Help Center OP”, frutto di una intensa collaborazione tra rappresentanze sindacali e aziendali, allo stesso modo le RSA OP auspicano l’avvio di un percorso di confronto volto al raggiungimento di risultati in linea con le aspettative della rete produttiva.

Non appena avremo modo di raccogliere ulteriori dettagli, vi aggiorneremo tempestivamente.

Le Rappresentanze sindacali produttori di Generali Italia
First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia, Uilca

 

Il comunicato delle rappresentanze sindacali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia, Uilca della rete produttiva di Generali Italia.