Nella giornata di venerdì 25 luglio 2024 è stato siglato il verbale di accordo tra il Gruppo Generali e le organizzazioni sindacali (OO.SS.) per la costituzione della Commissione Aziendale Pari Opportunità.
Questa commissione, prevista dall’articolo 49 del contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) ANIA e dall’articolo 18 del contratto integrativo aziendale (CIA) del Gruppo Generali ha la finalità di promuovere azioni positive atte a creare condizioni di parità sostanziali delle lavoratrici e dei lavoratori all’interno del gruppo e opererà secondo quanto definito nel “Regolamento per il funzionamento della Commissione Paritetica Aziendale per le Pari Opportunità” contenuto nell’accordo stesso.
Si tratta di un importante strumento paritetico tra OO.SS. e Gruppo che permette di integrare le attività relative alla parità di genere, rilevare l’esistenza o meno di problematiche, suggerire iniziative e impostare a livello aziendale gli interventi eventualmente necessari.
La commissione è costituita da due rappresentanti, effettivo e supplente, per ogni sigla sindacale e da rappresentanti aziendali in egual numero.
Per la nostra sigla sarà componente effettiva la collega Sara Di Liberto e supplente la collega Daniela Stefanini.
Tutte le lavoratrici ed i lavoratori del Gruppo possono contattare le componenti della commissione per avere informazioni o segnalare problematiche relative alla parità di genere e della inclusione.
Il coordinamento delle rappresentanze sindacali First Cisl del Gruppo Generali si è anche dotato di un gruppo di lavoro dedicato alle tematiche che supporterà le rappresentanti nella commissione e che è formato dalle colleghe: Elda Forchini, Patrizia Legovini e Roberta Mancini e che pubblica comunicazioni e informazione nella sezione dedicata del nostro sito.
Anche loro sono ovviamente disponibili per essere contattate.
Auguriamo alle colleghe un buon lavoro nella commissione e nel gruppo di lavoro e le ringraziamo per la loro disponibilità.
First Cisl
Coordinamento nazionale
Rappresentanze sindacali
Gruppo Generali
La comunicazione del coordinamento First Cisl
L’accordo per la costituzione della commissione.