Raggiunto l’accordo sul contratto Alleanza: il commento del coordinatore di Gruppo

Riportiamo il commento di Simone Chiodo, coordinatore delle rappresentanze sindacali First Cisl del Gruppo Generali, sul contratto di Alleanza.

La firma dell’ipotesi di rinnovo del contratto collettivo nazionale del personale Alleanza (CCNAL) sublima un percorso di attività sindacale che aveva l’obiettivo di recuperare e riconsolidare rapporti industriali proattivi, mirati alla concertazione, focalizzati sul miglioramento delle condizioni dei lavoratori che negli scorsi anni si erano assopiti.

Il grande lavoro di sintesi fatto nella costruzione della piattaforma di rinnovo è stato corroborato da una elevata partecipazione da parte delle lavoratrici e dei lavoratori alleanzini e ha consegnato alle delegazioni trattanti un mandato chiaro e inderogabile.

Come tutte le trattative anche questa è stata caratterizzata da attriti, da momenti di stasi, da improvvise accelerazioni. Merito delle rappresentanze sindacali che hanno preso parte attiva al tavolo con l’azienda è stato quello di aver agito sempre con forte responsabilità e capacità di giudizio.

In un contesto socioeconomico che conosciamo bene, i risultati ottenuti rientrano nell’alveo dello spirito cislino di ricercare e far emergere nella concertazione l’elemento fondante della responsabilità sociale d’impresa. Vorrei citare ad esempio il piano di assunzioni di ben 700 risorse su base quadrimestrale, elemento in controtendenza e per nulla scontato in un settore dove i grandi gruppi stanno svuotando i propri organici.

Desidero in conclusione fare, anche a nome di tutta la segreteria, un grande ringraziamento a Costantino Marinucci e a tutta la delegazione First Cisl per essersi in ogni momento distinto al tavolo delle trattative per la qualità e la responsabilità del suo operato. Da questo risultato possiamo partire sin da subito per aprire l’importante stagione di rinnovo del contratto integrativo di Gruppo Generali.

Potete leggere qui maggiori dettagli e i commenti del segretario nazionale Claudio Pellegriti e del coordinatore di Alleanza Costantino Marinucci.