Incontro per la cessione dei sinistri di Genertel a Generali Italia

Pubblichiamo di seguito il comunicato dei coordinamenti nazionali delle rappresentanze sindacali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca del Gruppo Generali.

Si è svolto nella mattinata odierna (2 aprile 2024) il previsto incontro relativo alla procedura di cessione di ramo d’azienda “Sinistri Genertel”, ex art. 47 L. 428/1990, da Genertel a Generali Italia S.p.A. e che vede coinvolti 177 tra colleghe e colleghi.

Le organizzazioni sindacali (OO.SS.) hanno posto alle parti datoriali coinvolte alcune domande circa l’organizzazione di questo ramo d’azienda e circa il futuro complessivo di Genertel, tema principale a fronte delle varie riorganizzazioni in atto.

In particolare, sono state richieste conferme riguardo la sede aziendale, gli inquadramenti, le mansioni del personale coinvolto ricevendo rassicurazioni in merito per cui non verrà modificato nessuno degli aspetti sopra citati.

Solo sul tema dell’orario di lavoro, l’azienda ha dichiarato che sostanzialmente i colleghi saranno assimilati agli orari di Generali Italia, fermo restando alcune valutazioni in corso sul permanere o meno di specificità di Genertel che saranno definite nelle prossime settimane.

Per quanto riguarda il futuro di Genertel il Gruppo ha affermato di avere una particolare attenzione per questa compagnia e che l’operazione in atto punti al rafforzamento dell’azienda stessa.

La data prevista della cessione è il prossimo primo maggio, salvo dilazioni dovute ai processi autorizzativi che farebbero slittare tale data al primo giugno.
Le parti si sono aggiornate ai prossimi giorni per emendare un testo di un verbale di accordo.

First Cisl Fisac CGIL FNA UILCA SNFIA
Coordinamenti nazionali
Rappresentanze sindacali Gruppo Generali

Il comunicato dei coordinamenti nazionali delle rappresentanze sindacali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca del Gruppo Generali.