Incontro con il nuovo responsabile Sales & Marketing di Genertel

Di seguito la comunicazione della rappresentanza sindacale First Cisl di Genertel.

Care colleghe e cari colleghi,

in data odierna, 17 gennaio 2024,  si è tenuta la presentazione ufficiale alla scrivente sigla del nuovo responsabile Sales &
Marketing Alberto Corti, il quale ci ha brevemente illustrato i propri trascorsi e competenze per poi condividere la propria visione sull’andamento dell’Area e gli ambiti di intervento prioritari sui quali intende agire per risolverne le criticità.

Un fattore che consideriamo positivo (e che auspicheremmo indispensabile) è una sua esperienza diretta di cuffia come operatore di un call center, che lo porta a considerare urgente una presa di coscienza diretta dei problemi che il lavoratore si trova ad affrontare quotidianamente tramite degli ascolti mirati, che intende effettuare quanto prima. L’obiettivo dichiarato è di mettere tutti nelle migliori condizioni per svolgere il proprio lavoro, eliminando i problemi che lo rendono difficoltoso. La priorità, ha spiegato, sarà la soddisfazione dei clienti, che ovviamente coincide con le condizioni di piena operatività dei lavoratori; soddisfazione dei clienti che significa anche tener conto della loro esigenza di non avere contatti con l’area esclusivamente via self, sacrificando così il contatto umano con i consulenti.
Il responsabile si sta già attivando con i referenti dello sviluppo IT per rivedere le priorità degli interventi: la qualità del lavoro è un aspetto indispensabile da tenere nel dovuto conto. Presto vi saranno l’integrazione con Life e con i prodotti Vita e Salute, e questo sarà un ulteriore tema da gestire e monitorare adeguatamente.

Abbiamo subito posto con forza all’attenzione del nuovo Responsabile il clima di frustrazione dei colleghi e l’esasperazione dei clienti, che poi si riversa in ultima analisi su chi si trova a gestirli in cuffia, e abbiamo anche suggerito in questo senso di adottare un nuovo approccio in sede di reclamo, che eviti di dare al consulente l’impressione, fondata o presunta che sia, di venir accusato di scortesia verso il cliente per scaricare le mancanze aziendali sul singolo lavoratore. Serve un’iniezione di fiducia nei confronti dei dipendenti: pur puntando sul digitale, il fattore umano non può e non deve venir trascurato o accantonato.
L’attenzione al clima di forte stress, abbiamo ribadito, non può prescindere dal tema economico; alla luce delle tante trasformazioni in atto è palpabile in Area la preoccupazione per il futuro in questo senso: quale sarà il futuro della nostra retribuzione, quale ruolo vi giocheranno il ricorso massiccio al self e l’arrivo dei nuovi prodotti. Queste domande attendono una risposta. Tutti questi sono temi che secondo la sigla scrivente per chi arriva al timone dell’Hub, anche alla luce delle scadenze ormai imminenti, dovrà seriamente porsi. Il responsabile ha preannunciato che chiederà la collaborazione di tutti, e in questo senso sarà aperto alle proposte e ai contributi di tutte le parti per intercettare le priorità su cui intervenire, contributi che con il vostro aiuto auspichiamo di poter dare. In questo senso, quindi, vi rinnoviamo l’invito a segnalarci tutti i problemi IT di cui avete evidenza, indicando anche secondo voi quali siano prioritari.
Dato che i problemi sono tanti e non si potranno risolvere tutti assieme, per stessa ammissione del nuovo responsabile, vogliamo riportare all’azienda quelle che sono le priorità lato dipendenti. Questo perché la collaborazione non è mai mancata lato lavoratori e continuerà anche adesso però la scrivente sigla ha sottolineato come in cambio debba esserci corrispondenza biunivoca e anche l’azienda dovrà fare la sua parte mostrando apprezzamento concreto per i sacrifici di chi lavora in queste condizioni e dando certezze sul futuro e risposte chiare sulla retribuzione.
Come sempre rimaniamo a disposizione per ogni chiarimento o dubbio e vi continueremo ad aggiornare sull’evolversi delle varie situazioni in atto.

FIRST CISL
Rappresentanza Sindacale Aziendale Genertel

 

La comunicazione della rappresentanza sindacale First Cisl di Genertel.