Incontro tra le organizzazioni sindacali e la direzione di Genertel

Di seguito la comunicazione delle rappresentanze sindacali aziendali First Cisl di Genertel,

Care colleghe e cari colleghi,
si è tenuto oggi, 8 novembre 2023, un incontro con l’azienda dove sono state convocate tutte le organizzazioni sindacali (OO.SS.) di Genertel.
Ci è stato sottolineato a più riprese l’importanza di un primo incontro propedeutico alla presenza di tutte le sigle, pur nel rispetto delle diverse istanze, come segno di un nuovo corso, corrispondente alla nuova gestione aziendale, alla ricerca della maggior trasparenza possibile sui vari fronti.

L’azienda ha auspicato una collaborazione che andasse oltre le divergenze.

La sigla scrivente, avendola sempre considerata apertamente come la soluzione ottimale, ha salutato positivamente e proattivamente l’invito ad un clima costruttivo
e collaborativo, nell’interesse di tutti i lavoratori soprattutto stante la seria situazione in cui si trova ora Genertel.

Ci è stato comunicato lo stato dell’arte dell’outsourcing di CCS, che l’ufficio risorse umane (HR) ha sottolineato trattarsi di una misura del tutto eccezionale e temporanea, limitata semplicemente ad aggredire il backlog senza andare ad intaccare l’attività standard, che rimarrà sempre in capo ai colleghi.
In questo senso l’azienda sta procedendo alla contrattualizzazione di Comdata, che dovrebbe finalizzarsi entro la settimana del 20 novembre.

Abbiamo chiesto di organizzare degli incontri a breve termine per poter affrontare nel dettaglio tutte le questioni aperte e abbiamo fermamente posto all’attenzione aziendale problemi urgenti quali appunto il backlog, l’esplosione dei reclami, i malfunzionamenti del sistema informatico e la crescente preoccupazione dei colleghi per la tenuta del business e dei livelli retributivi: a tal proposito abbiamo chiesto ragguagli sull’esito della convocazione del Dott. Monacelli e del rappresentante delegato presso IVASS.

L’azienda ci ha risposto che c’è stato un risultato positivo, in quanto IVASS avrebbe accolto favorevolmente il piano aziendale di risoluzione dei problemi relativi a tempi liquidativi e reclami e le risorse a ciò impiegate.

Come sempre rimaniamo a disposizione per ogni chiarimento o dubbio e vi continueremo ad aggiornare sull’evolversi delle varie situazioni in atto.

Le vostre rappresentanze sindacali aziendali First Cisl.

La comunicazione delle rappresentanze sindacali aziendali First Cisl di Genertel,