Raggiunto accordo per armonizzazione fondi pensione Generali e Cattolica

Comunicato dei coordinamenti nazionali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia, Uilca del Gruppo Generali

Si è conclusa oggi, 11 ottobre 2023, la trattativa relativa all’armonizzazione tra il Fondo Pensione dei dipendenti dell’ex Gruppo Cattolica e il Fondo Pensione dei dipendenti del Gruppo Generali (FPGG).

Dopo numerosi incontri e l’esame di tutti i dati forniti dall’azienda, è stata trovata un’intesa che, così come previsto dal punto 6 dell’accordo del 02.02.2023, aveva l’obiettivo condiviso di fusione per incorporazione del fondo pensione ex dipendenti Cattolica nel FPGG.

L’accordo ha stabilito che, in questa fase, si darà continuità, per tutto l’anno 2024 alle attuali condizioni previste per il Fondo Pensione ex Cattolica – sia per la fase di accumulo che per le prestazioni in forma di rendita – e che per i dipendenti cessati, definiti al punto 7 del Verbale di Intesa 2.2.2023 (aderenti al Fondo Intersettoriale di Solidarietà), durante il periodo di permanenza nel fondo di solidarietà, saranno garantite le condizioni in corso che erano previste dal contratto collettivo aziendale (CCA) Cattolica ed al momento dell’uscita dal suddetto fondo di solidarietà, il dipendente potrà decidere se optare per la rendita alle condizioni previgenti.

Le posizioni previdenziali – esistenti al 31.12.2023 – relative ai versamenti dei familiari a carico, saranno mantenute senza limiti di tempo ma non sarà più possibile effettuare ulteriori contribuzioni.

A decorrere dal 1.1.2025 le misure e le modalità di contribuzione saranno progressivamente allineate a quanto definito dal contratto integrativo aziendale (CIA) di Gruppo Generali secondo una scalettatura che porterà, nel 2028, alla totale omogenizzazione.

Per i soci del Fondo Pensione ex Cattolica in servizio attivo a oggi, con esclusione degli iscritti a decorrere da 1.1.2019, l’azienda riconoscerà entro la data del 31.12.2023 una contribuzione aggiuntiva una tantum a previdenza integrativa, pari a 550,00 € per gli over 50 anni e 500,00 € per gli under 50.

Per quanto attiene poi alla sezione di assistenza sociale, fino a tutto il 31.12.2024, al personale ex Gruppo Cattolica continueranno ad essere applicate le disposizioni dell’art. 39 del previgente CCA Cattolica, disposizioni che, anch’esse, a decorrere da 1.1.2025 verranno allineate a livello di gruppo Generali e secondo quanto disposto da analoghe coperture disciplinate dagli allegati 1, 3 e 4 del CIA del Gruppo Generali del 29.12.2015.

Le organizzazioni sindacali del Gruppo – unitariamente – esprimono soddisfazione per la conclusione di un lungo e complesso iter di armonizzazione tra le due diverse realtà societarie che, con quest’ultimo atto formale, di fatto si concretizzano in un’unica grande realtà assicurativa.

FIRST CISL – FISAC CGIL – FNA – SNFIA – UILCA
Coordinamenti nazionali rappresentanze sindacali
Gruppo Generali

Il comunicato dei coordinamenti nazionali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia, Uilca del Gruppo Generali
Il testo del protocollo di applicazione firmato