Europ Assistance, incontro con la direzione

Comunicato delle rappresentanze sindacali aziendali First Cisl di Europ Assistance

In data odierna si è tenuto l’incontro, richiesto dalle rappresentanze sindacali aziendali First Cisl, tra le organizzazioni sindacali e l’azienda.
Gli argomenti che sono stati trattati riguardano le problematiche che investono tutte le aree operative, dovute all’introduzione dei nuovi sistemi JUNO, CORE e la dismissione di NCO2 che stanno portando a una situazione di grave stress lavorativo per i dipendenti.

I nostri rappresentanti hanno fatto notare come l’introduzione massiva di questi applicativi, durante la stagione estiva già iniziata, non è stata supportata da un’adeguata formazione e come i nuovi sistemi operativi non funzionano in modo completo e presentano lacune e anomalie.
Tutto questo crea un pesante disorientamento dei lavoratori, che non riescono a esercitare la propria attività in maniera autonoma e con la dovuta professionalità e tempestività.

Come First Cisl abbiamo chiesto che la formazione venga fatta il prima possibile all’interno dell’orario di lavoro e non fuori turno, come purtroppo la maggior parte deli dipendenti ha dovuto fare per poter svolgere il proprio lavoro.

Abbiamo rappresentato all’azienda alcune situazioni:

  • la continua richiesta di cambio di mansioni/incarico e relativa login, non fa altro che accentuare le situazioni di stress lavorativo già descritti in precedenza, che secondo noi, non fa altro che allungare le tempistiche di gestione di alcune attività;
  • in alcuni periodi dell’anno è opportuno programmare le notti con un numero superiore a due dipendenti.

La nostra organizzazione ha quindi invitato l’azienda a sensibilizzare tutto il personale che ricopre incarichi di gestione delle risorse a non arrecare ulteriore stress agli operatori con continui solleciti volti a velocizzare la gestione per le troppe chiamate in coda, visto il particolare momento legato alla situazione dovuta alla sostituzione dei nuovi applicativi, e non accetterà contestazione disciplinare o “azioni migliorative”, nei confronti del personale che ancora non ha ben assimilato le nuove procedure di gestione.

Infine, vi segnaliamo che è stato sottoscritto l’accordo che prevede l’utilizzo facoltativo del TFR per la partecipazione al programma We SHARE 2.0.

First Cisl
Rappresentanze Sindacali Aziendali
Europ Assistance

Comunicato delle rappresentanze sindacali aziendali First Cisl di Europ Assistance