Incontro tra rappresentanti sindacali e amministratore delegato in Genertellife

Comunicato delle rappresentanze sindacali aziendali First Cisl, Fisac Cgil, Fna di Genertellife

Il 16 maggio le rappresentanze sindacali aziendali (di seguito RSA) hanno incontrato l’azienda, alla presenza dell’amministratore delegato Dott. Pescarini, del Responsabile HR Dott. Parisatto, della Dott.sa Soprano e del Dott. Splendiani, per trattare l’informativa di bilancio 2022 e per riprendere le seguenti tematiche sollecitate dalle stesse RSA:

  • efficacia delle strategie messe in atto per contenere i riscatti in tutti i Canali di vendita anche al fine di limitare le minusvalenze latenti all’interno delle Gestioni Separate;
  • efficacia delle misure adottate per favorire la spinta alla nuova produzione in tutti i Canali;
  • visione prospettica di Compagnia rispetto ai futuri assetti societari.

In apertura il Dott. Splendiani, illustrando il conto economico e patrimoniale dell‘ anno 2022, ha evidenziato quanto, a causa dei noti scenari macroeconomici esterni che hanno impattato sull’intero comparto vita assicurativo, anche Genertellife ha subito forti svalutazioni e perdite.
Il Gruppo Generali ha tuttavia deciso di non aderire al procedimento emanato dal Governo, poi recepito anche da Ivass, ovvero di intervenire in aiuto ai mercati  assicurativi cristallizzando le perdite e posticipandole al prossimo bilancio economico; si è di conseguenza agito registrando a bilancio le minusvalenze e attingendo alle riserve straordinarie a copertura della perdita di esercizio.

Sempre il Dott. Splendiani ha proseguito commentando la grande sofferenza registrata sulla raccolta netta degli ultimi mesi del 2022 ed inizio 2023; per questa ragione sono state adottate misure a supporto delle reti, anche fornendo prodotti scontati e convenzioni dedicate alla retention. Nelle ultime settimane si è vista una controtendenza sia nei riscatti che nella nuova raccolta, consegnando un segnale positivo alla Compagnia.

Il Dott. Pescarini si è soffermato a riflettere sulla variabile tempo, in quanto è fondamentale essere resilienti per almeno 18/24 mesi per superare pienamente questa fase delicata e riscontrare i benefeci delle strategie adottate ai cambiamenti di mercato.
In questo orizzonte di tempo è indispensabile continuare a contenere i riscatti sulle Gestioni Separate in essere per proteggere i rendimenti, limitare le minusvalenze e non escludere lo sviluppo di soluzioni assicurative con nuove Gestioni Separate.

Si è poi affrontata la tematica dei nuovi assetti societari per avere delucidazioni e garanzie sull’intera operazione che sappiamo consistere nella cessione da parte di Genertellife all’ “ex Cattolica” della nostra partecipata Genertel, acquisendo in cambio nuove partecipazioni e liquidità a sostegno del bilancio Genertellife. Ad oggi le due Compagnie, Genertel e Genertellife, continueranno con l’attuale struttura di business e soprattutto senza impatti sulle attività e sull’ organico di Genertellife che già risente di carenze rimarcate in più occasioni dalle RSA; solo a seguito dell’eventuale fusione di Genertellife nella new Genertel, per la quale non vi è una tempistica definita, si faranno tutte le opportune valutazioni volte anche allo sviluppo del business del Canale Diretto.

Le RSA hanno poi chiesto un focus sul Canale Diretto, invitando prevalentemente ad una riflessione sulla sofferenza provvigionale solo in parte mitigata dalle attività di incentivazione e collocamento del prodotto di investimento con trattenuto ridotto.

In risposta, la dott.ssa Flavia Crasso ha illustrato quanto messo in campo per il Canale Diretto, con azioni dedicate ai clienti e alla retention, per affrontare il periodo di difficoltà del mercato “vita” e le molteplici uscite, e rimarcando l’incentivazione studiata anche per compensare la riduzione della parte provvigionale causata dalle minori vendite. Si punterebbe inoltre a nuove azioni di marketing per ampliare il portafoglio clienti e contrastare le limitazioni attribuibili al registro delle opposizioni.

E’ stato anche affrontato dalle RSA il tema dei lead web, vista la nuova modalità di gestione; la scelta è stata motivata con lo scopo di ottimizzare i tempi di richiamata degli stessi. In merito invece ad alcune criticità poste in evidenza dalle RSA legate alla scelta di rientro in sede del CCV in un’unica giornata settimanale, la Responsabile Sales Advisory Hub ha spiegato che l’obiettivo è consentire maggior “contaminazione e scambio“ fra tutti i team; le RSA hanno tuttavia richiesto di porre massima attenzione sul
corretto e completo allestimento di tutte le positions dedicate all’ attività lavorativa in sede e fatto osservare l’inopportunità di consentire la consumazione dei pasti direttamente in postazione, incentivando piuttosto lo spostamento in aree idonee.

La dott.ssa Crasso ha ricordato la disponibilità di isole adeguate a tale scopo, allestite con tavolini e forni a microonde.

A conclusione dell’incontro le RSA hanno evidenziato quanto, ancora una volta, si sarebbe verificata una comunicazione tardiva degli esiti del piano ferie; sebbene tutti consapevoli delle difficoltà riconducibili all’entrata in vigore del nuovo applicativo, non sono mancati disagi soprattutto causati da una carente comunicazione sul periodo di chiusura estiva del Contact Center Vendite.

Con il contributo di tutte le iscritte ed iscritti, seguiteremo a porre massima attenzione ad ogni ambito di criticità che interessa la nostra Compagnia e a tenervi aggiornati.

Le RSA di Genertellife
First Cisl, Fisac Cgil, Fna

Il comunicato delle rappresentanze sindacali aziendali First Cisl, Fisac Cgil, Fna di Genertellife