Tavolo tecnico IT per i produttori Generali Italia

Comunicato delle rappresentanze sindacali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia, Uilca dei produttori Generali Italia

Nella mattinata di giovedì 26 aprile si è svolto a Milano l’incontro richiesto dalle organizzazioni sindacali (OO.SS.) sui temi legati all’information technology (IT).

L’incontro è stato aperto couna dichiarazione unitaria delle OO.SS. che hanno elencato sei differenti macroaree che interessano l’ambito IT come di seguito:

  • Reportistica: vi è la necessità di avere una adeguata reportistica per Rappel, gare di periodo, OP 360 (strumento fondamentale, ad esempio, per la gestione del gruppo seguito dai Tutor), oltre ad avere in tempi brevi l’allineamento corretto dei mesi lavorati in caso di malattia/infortuni/maternità/congedi.
  • Vendita digitale\gestione cliente\semplificazione: le OO.SS. hanno chiesto un contatto diretto per poter inoltrare una nutrita lista di problematiche raccolte negli ultimi anni.
  • Assistenza OP: le Sigle hanno richiesto unitariamente con grande forza che si dia una risposta all’esigenza comune per tutti i produttori di avere un interlocutore e/o un ticket e/o casella mail, unico e diretto, per segnalare e risolvere tutte le problematiche per provvigioni, Rappel, emissioni polizze (strumento già presente per le agenzie sotto il nome di Field Care). Su questo aspetto le OO.SS. Si aspettano un forte impegno da parte dell’azienda che deve fornire tutte le risorse necessarie (economiche e di personale) per far sì che questo progetto si realizzi definitivamente, già quest’anno.
  •  Stipendi (evidenze, spettanze e medie): problematiche massive come quella registrata con gli errori delle medie provvigionali non sono più giustificabili. Evidentemente serve efficientare il processo di gestione dei dati riguardanti le varie spettanze della Rete che per caratteristica di base sviluppa retribuzioni variabili derivanti dai vari incentivi maturati, complicando così i flussi dei dati stessi.
    In un’ottica di trasparenza, come già richiesto il 22 marzo scorso siamo ancora una volta a ribadire:
    a. la necessità di avere evidenza in Sap già ad inizio anno del prospetto con i calcoli delle medie provigionali ferie\malattia\congedi\ formazione;
    b. la necessità di avere evidenza in Sap della base di calcolo per le “provvigioni aggiuntive” erogate a luglio ex art. 161 CCNL;
    c. la necessità di avere evidenza in Sap del prospetto dei calcoli per la gratificazione natalizia.
  • Gestione dati: alla luce delle inefficienze emerse negli ultimi anni riteniamo fondamentale comprendere il percorso dei dati riguardanti gli OP, al fine di capire se le problematiche siano imputabili alla grande mole di informazioni oppure allo scambio tra funzioni aziendali.
  • Formazione: per mantenere la Rete sempre al massimo delle sue potenzialità si ritiene necessaria la messa in campo di una formazione dedicata e costante a fronte delle varie implementazioni e dei vari cambiamenti su parte IT che si susseguono.

Infine, data la molteplicità dei temi emersi, è stato richiesto di programmare sin da subito un secondo incontro di verifica da svolgersi prima della pausa estiva con l’auspicio di una più nutrita compagine IT al tavolo, al fine di sviluppare ancora meglio le tematiche sopracitate. Oltre a ciò registriamo positivamente il duplice impegno aziendale nel valutare dettagliatamente quanto verrà inviato in tema di problematiche IT e la disponibilità a proseguire sul progetto “assistenza OP”.

Nella parte finale della riunione l’azienda ha comunicato che gli aderenti al Recovery Program dedicato ai colleghi in difficoltà produttiva sono stati in tutto 24 sui 58 interessati; inoltre è stato comunicato che nella busta paga di aprile inizieranno ad essere pagate le medie provvigionali per le ore formative fruite come da nuovo CCNL ANIA.

Le RSA Produttori di Generali Italia
FIRST/CISL FISAC/CGIL FNA SNFIA UILCA

Il comunicato delle rappresentanze sindacali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia, Uilca dei produttori Generali Italia