Informativa di bilancio in Genertel

Comunicazione agli iscritti della rappresentanza sindacale aziendale First Cisl di Genertel.

Care colleghe e cari colleghi,

si è tenuta oggi l’informativa del bilancio 2021 alle organizzazioni sindacali (OO.SS.) aziendali. Si tratta di un’annata dalle performance secondo l’azienda eccezionali, con risultati nettamente superiori agli anni precedenti e anche a quello successivo. La stessa ha poi confermato l’avvenuta messa a budget per l’anno corrente degli ammortamenti di natura informatica che riguarderanno il rilascio effettivo, più volte procrastinato, dei nuovi prodotti promessi per il primo trimestre del 2024 (lo stanziamento dei fondi necessari è il passo propedeutico all’implementazione).

L’azienda ha preso atto del voto dei lavoratori, esprimendo il proprio rammarico, e ha deciso di procedere unilateralmente, a partire dalle provvigioni di marzo 2023 e fino a marzo 2024, con l’erogazione di un moltiplicatore flat equivalente a 1,20 per le provvigioni Motor e 1,35 per quelle Non-Motor.
L’amministratore delegato utilizzerà lo streaming già previsto questo venerdì 24 per illustrare questa decisione aziendale. A seguito di questa comunicazione nessuna delle OO.SS. presenti del primo tavolo ha espresso pareri o obiezioni.

Posto che, a conti fatti, quanto deciso dall’azienda unilateralmente non si discosta significativamente da quanto prodotto in più d’un mese di trattative e poi sottoposto al voto martedì scorso, ci si chiede quale risultato avrebbe prodotto una trattativa condotta unitariamente, risulta difficile credere che i risultati non avrebbero potuto essere migliori.

Alla luce dei fatti l’intenzione dell’azienda non risulta essere mai stata quella di togliere ognitutela in caso di voto negativo.

Ribadiamo che le soluzioni adeguate alle esigenze dei lavoratori si possono ricercare e ottenere solo e soltanto con una compagine sindacale unita, seppure nelle differenze che ognuno ha diritto di mantenere e manifestare in un contesto di sana dialettica democratica.

Ora, per superare questa situazione di stallo e di oggettiva difficoltà, riteniamo indispensabile il coinvolgimento unitario dei coordinamenti di gruppo e delle segreterie nazionali.

FIRST CISL
Rappresentanza Sindacale Aziendale Genertel

Comunicazione agli iscritti della rappresentanza sindacale aziendale First Cisl di Genertel.