Lettera all’azienda dai rappresentanti dei produttori di Generali Italia

I rappresentanti sindacali dei produttori di Generali Italia hanno inviato ieri, 27 febbraio 2023, una lettera all’azienda contenente alcune richieste.

Copia della lettera è stata inviata anche alle iscritte e agli iscritti, riportiamo di seguito il testo.

Buongiorno,

facendo seguito e per dare continuità al lavoro svolto nel corso del 2022 relativamente ai molteplici aspetti che coinvolgono la rete dei Produttori Dipendenti di Generali, siamo a esporre le seguenti priorità, interrogazioni e pendenze che necessitano di risposte tempestive e calendarizzazione adeguata.

PRIORITÀ DI BUSINESS: misure urgenti su valorizzazione PU

Nell’alveo del confronto sull’impatto del Rappel 2023, che a nostro avviso deve vedere l’Azienda quale soggetto attivo nel coinvolgimento dei propri interlocutori istituzionali, rileviamo quanto segue:

L’attuale contesto economico vede da una parte i mercati aver recuperato i valori antecedenti alla guerra in Ucraina, toccando in molti casi i massimi storici, dall’altra una concorrenza del settore bancario con la riproposizione, dopo oltre un decennio, dei conti deposito a tassi di rendimento concorrenziali con le nostre gestioni separate.
A ciò si aggiunge un rialzo dei tassi, non solo inflattivi, che aumenta l’incertezza della platea alla quale la rete si rivolge e la crisi di alcuni gestori con il blocco della liquidazione delle polizze di ramo I con conseguente crisi di fiducia della clientela verso cui la rete produttiva (OP) indirizza i propri sforzi di vendita.
Il risultato, come evidenziato dai preposti aziendali nelle riunioni di zona, è una raccolta sugli ibridi che già adesso è in forte ritardo ed è resa più complessa e difficile dal contesto appena descritto.
D’altra parte la rete OP incide per circa 2/3 sulla raccolta investimento fatta da Generali Italia ed è quindi apprezzabile la misura di aumentare del 15% la valorizzazione della raccolta premi unici ibridi ai fini della gara trimestrale (che porta quindi, ai soli fini di questa iniziativa, la valorizzazione al 6,9%).
Riteniamo adesso necessario un ulteriore sforzo per rendere questa misura strutturale ai fini del programma di produzione 2023 per la rete OP.

Richieste delle organizzazioni sindacali (OO.SS.)

Chiediamo che la raccolta di premi unici AVC (stand alone o in soluzione abbinata, compreso GeneraSviluppo MultiPlan) venga valorizzata al 7% ai fini del programma di produzione fino al 31 dicembre 2023.
Riteniamo che tale misura avrebbe l’effetto di rendere più incentivante lo sforzo prodotto dalla rete OP su questa linea di business, dando un forte indirizzo motivazionale allo sforzo che la stessa sta producendo in un quadro economico-geopolitico assai diverso e di forte ostacolo.

QUESTION TIME cui cortesemente si chiede di rispondere in tempo reale.

  • La recente circolare sull’attività’ di marketing e tutela della privacy prevede un importante e impegnativo percorso procedurale allo scopo di rispettarne le regole: è stato prontamente predisposto un incontro formativo in aula (anche a distanza) per spiegarlo e accertarsi che tutti i dipendenti addetti alla vendita lo abbiamo pienamente compreso?
  • Quali provvedimenti sono stati avviati allo scopo di ovviare alle problematiche di seguito elencate inerenti la vendita digitale? Frequenti difficoltà di firma a distanza e di effettuare preventivi in sostituzione, clausole inibite, live Help non pervenuto, richieste aziendali di emettere con fac simile, errori rossi generici.
  • Il primo bimestre del 2023 sta per chiudersi e finora la dimostrazione rappel, l’aggiornamento delle gare, la corretta valorizzazione di Proevolution non sono mai stati affidabili e corretti: nell’immediato cosa intende fare l’ufficio competente per consentire agli addetti alla vendita di pianificare al meglio il proprio risultato ai fini di conseguire migliore incentivazione e miglior guadagno?
  • È stata definita puntualmente la modalità di riscontro delle giornate formative effettuate allo scopo di erogare la media provvigionale come da nuove norme CCNL 16.11.2022?
  • Quali provvedimenti sono stati presi al fine di ridurre le lamentele dei clienti che non riescono a prenotare su APP prenotazione check up gli esami previsti?
  • In che modo si intende procedere per risolvere la problematica di accesso al Welfare aziendale per ottenere i buoni benzina , e non solo, che ad oggi svariati produttori non riescono a scaricare?
  • Allo scopo di avviare un recupero della produttività la pianificazione dell’anno è importante: quando è stato presentato il Recovery Program si è detto che sarebbe stato accessibile a persone che già avevano ricevuto monito nel 2022 per il rendimento del 2021. Siamo a febbraio 2023 e vorremmo sapere se questo Programma sia stato attivato o quando si intenda avviarlo.

PENDENZE

In merito ai lavori del tavolo tecnico OP siamo a richiedere una adeguata e preventiva calendarizzazione dei prossimi incontri che, come già avvenuto negli scorsi esercizi, faciliti il dialogo tra le parti e consenta una puntuale azione sulle singole tematiche. In particolare, oltre a riprendere temi rimasti in sospeso dal 2022, le scriventi OO.SS. sono a chiedere che per la prima parte del 2023 i temi da affrontare sul tavolo siano:

  • Convocazione del tavolo information technology ove approfondire tutte le questioni legate al digitale, le problematiche riguardanti le reportistiche a disposizione della rete, la necessità di semplificazione nella vendita digitale, il progetto di assistenza dedicato all’OP, la formazione delle risorse.
  • Come già più volte richiesto, prevedere un focus sugli MBO dei Group Leaders e Consulenti EB & WELFARE.
  • Elemento già emerso in sede di confronto sul Rappel  ‘23, si ritiene necessario convocare un tavolo dedicato nel quale si discuta sull’ampliamento del portafoglio prodotti a disposizione e valorizzabile per la Rete OP, l’ampliamento dei plafond, la possibilità di prevedere una specializzazione del collocamento di alcuni prodotti legata al ruolo.
  • Proseguire il confronto in merito all’introduzione di un programma annuale di incentivi dedicato alle colleghe e ai colleghi produttori facenti parte delle cosiddette categorie protette.

Le RSA Produttori di Generali Italia
FIRST/CISL FISAC/CGIL FNA SNFIA UILCA

Il testo della mail inviata all’azienda.