Integrazione area sinistri Cattolica

Comunicato dei coordinamenti nazionali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia, Uilca.

Si è svolto ieri, 20 febbraio 2023, l’incontro sull’integrazione dell’area sinistri di Generali Italia e dell’ex Gruppo Cattolica.

L’incontro, che ha visto partecipare i coordinamenti del Gruppo Generali, le rappresentanze sindacali aziendali dell’ex Gruppo Cattolica e le Relazioni Sindacali di Gruppo insieme alla direzione HR dell’area Claims con i responsabili di linea, è stato articolato in due blocchi distinti:

  • il primo dove è stata illustrata la situazione determinatasi con la fusione di Cattolica Services in Generali Business Solutions e delle modalità operative di integrazione basate su momenti di formazione organizzati in diversi incontri tra colleghi dei due gruppi, scambi di informazioni sui processi liquidativi, nonché delle modalità di integrazione dei e sui rispettivi sistemi IT di gestione sinistri;
  • nel secondo blocco dell’incontro, l’azienda ha illustrato invece le logiche che sottendono all’integrazione delle sedi liquidative dei due gruppi.

Nello specifico, delle tredici sedi liquidative dell’ex Gruppo Cattolica, nove confluiranno negli uffici di liquidazione Generali Italia in quanto presenti nello stesso comune, mentre le rimanenti quattro sedi, per le quali non è presente un ufficio Generali Italia nello stesso comune, verranno accorpate nella sede della capogruppo più vicina presente, mantenendo la distanza entro i 40 km.
Tale integrazione verrà effettuata a partire dal periodo estivo.

Le organizzazioni sindacali (OO.SS.), al termine di quanto indicato dall’azienda, hanno auspicato un aumento del personale addetto in quanto è di tutta evidenza che l’attuale numero dei liquidatori sia diminuito, anche a seguito delle adesioni al Fondo Intersettoriale di Solidarietà, andando però ad aumentare i già notevoli carichi di lavoro in capo ai liquidatori rimasti.

Le OO.SS. hanno anche richiesto all’azienda i “numeri” oggetto di questa integrazione, sia in termini di carichi di lavoro sia di personale richiedendo nel contempo, così come prassi nel Gruppo Generali, la reinternalizzazione delle attività liquidative a suo tempo poste all’esterno del perimetro aziendale dall’ex Gruppo Cattolica.

Per monitorare questi processi, le OO.SS. hanno infine richiesto l’attivazione di un osservatorio, così come previsto dall’accordo siglato il 23 febbraio 2022, che analizzi e ricerchi soluzioni congiunte rispetto alle criticità, quali a titolo esemplificativo i carichi di lavoro nel nuovo contesto e alla luce dello sviluppo tecnologico.

 

FIRST CISL  FISAC CGIL  FNA  SNFIA  UILCA
Coordinamenti nazionali
Gruppo Cattolica e Gruppo Generali

 

Il comunicato dei coordinamenti nazionali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia, Uilca.