Finalmente l’incontro su Welion!

Comunicato dei coordinamenti delle rappresentanze sindacali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia, Uilca.

Lo scorso venerdì 13 gennaio 2023 si è svolto l’incontro, richiesto da tempo dalle organizzazioni sindacali (OO.SS.), per Welion.

I rappresentanti aziendali hanno esposto una panoramica sia sulla attuale riorganizzazione aziendale che sul futuro di questa azienda sulla quale, ci è stato detto, il Gruppo Generali punta molto.

I rappresentanti sindacali hanno però obiettato come in realtà la situazione di Welion sia drasticamente diversa da quanto presentato dall’azienda e anzi hanno evidenziato molte criticità rappresentate dalle lavoratrici e dai lavoratori, tra cui quella di fare parte del Gruppo solo formalmente ma, nella sostanza, esserne estranei, tantoda non essere spesso prese in considerazione le candidature nel “job posting” non solo dei dipendenti Welion ma anche dei distaccati di Generali Italia in Welion.

È stato inoltre precisato che rimane ancora aperta la richiesta delle OO.SS. di incontri specifici per rivedere l’accordo sul depotenziamento del contratto integrativo di Gruppo (CIA) nei confronti del personale di questa azienda scaduto nel 2021, unitamente alla richiesta su Jeniot di applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) Ania.

Proprio l’azienda ha infatti citato Jeniot come partner naturale nello sviluppo di tutta l’area sanità e welfare di cui si occupa oggi Welion.

Le OO.SS. hanno, inoltre, sollevato altre importanti questioni legate alla riorganizzazione di Welion:

  •  la disfunzionalità nella fruizione da parte del personale di Gruppo della polizza sanitaria che negli ultimi mesi ha visto molti problemi tecnici ma anche amministrativi che non sempre possono essere imputati al mero malfunzionamento dei sistemi informatici;
  • la difficoltà di fruizione di quanto accantonato nel welfare aziendale per la troppa complessità del portale e per la mancanza di alcune opportunità quali ad esempio le pay-tv;
  • la difficoltà nel convenzionamento dei medici che, di fatto, rende impossibile l’uso dell’assistenza diretta per i dipendenti del Gruppo, impattando pesantemente sull’applicazione del CIA.

Questi problemi hanno ovviamente riverberi anche sul lato commerciale che non facilitano certamente la collocazione sul mercato dei nostri prodotti, a questo proposito è mancata la risposta da parte aziendale ad una precisa richiesta delle OO.SS. sulla questione dei produttori che devono appunto commercializzare i prodotti Welion.

Riteniamo insoddisfacente l’esito dell’incontro, peraltro il primo dopo quasi due anni, concesso in uno spazio di tempo troppo breve e conclusosi troppo frettolosamente, e riteniamo necessario calendarizzare dei successivi incontri per poter monitorare gli eventuali e promessi miglioramenti sia per le lavoratrici e lavoratori di Welion sia per la sua utenza, interna ed esterna.

FIRST CISL – FISAC CGIL – FNA – SNFIA – UILCA
Coordinamenti nazionali rappresentanze sindacali
Gruppo Generali

Il comunicato dei coordinamenti delle rappresentanze sindacali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia, Uilca.