Proseguono gli incontri per la fusione Cattolica Services-Generali Business Solutions

Comunicato delle rappresentanze sindacali First Cisl

Gentili colleghe e colleghi,
anche durante il periodo festivo appena trascorso non si è fermata l’attività delle organizzazioni sindacali (OO.SS.), attività che è stata particolarmente impegnativa a seguito della recente fusione di Cattolica Services (CS) in Generali Business Solutions (GBS).

Si sono svolti vari incontri con l’azienda con l’obiettivo di integrare i contratti dei due gruppi e specificatamente, durante l’incontro del 4 gennaio u.s. le OO.SS. hanno presentato all’azienda una proposta unitaria al fine di armonizzare l’attuale contratto integrativo di Cattolica rispetto a quanto definito dal contratto integrativo di Generali e nel rispetto delle peculiarità di Cattolica.

Tra le richieste principali ricordiamo sinteticamente:

  • il mantenimento del trattamento economico attuale per tutti i dipendenti dell’ex Gruppo Cattolica;
  • il mantenimento della polizza sanitaria di Cattolica con possibilità di adesione individuale a quella di Generali;
  • il mantenimento fino a scadenza (31/12/2023) delle convenzioni tariffarie in essere per il versamento di nuovi contributi relativamente al fondo pensione, fermo restando le attuali condizioni.

Gli impatti derivanti dagli ulteriori istituti di natura economica e sociale saranno oggetto di successiva definizione con l’azienda per una naturale ed inevitabile armonizzazione del nostro contratto collettivo aziendale in quello della capogruppo.

Ad oggi siamo in attesa di una risposta da parte dell’azienda, fiduciosi della sua consueta disponibilità nel definire un accordo condiviso, nello spirito positivo che da sempre identifica le relazioni industriali nel Gruppo Generali, accordo che dovrà essere raggiunto nel corrente mese al fine di evitare l’applicazione unilaterale del C.I.A. del gruppo Generali, impegnandoci affinché le nostre particolarità più rilevanti vengano salvaguardate ed armonizzate nel contratto integrativo del Gruppo Generali.

Non mancheremo di tenervi aggiornati.

Rappresentanze Sindacali
First Cisl – Fisac Cgil – Fna – Snfia – Uilca

Il comunicato delle rappresentanze sindacali First Cisl