Rinnovo CCNL ANIA, la trattativa prosegue!

Comunicato delle segreterie nazionali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia, Uilca.

Nelle date 20 e 21 ottobre u.s., le scriventi segreterie nazionali si sono incontrate a Milano con la delegazione Ania per proseguire la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale assicurativo (CCNL ANIA).

Nei precedenti incontri del 19/20 settembre u.s e 3/4 ottobre u.s Ania aveva presentato bozze di testi sui vari temi del confronto che avevano prodotto una dura replica del sindacato perché giudicati, in larga parte, non accettabili e negoziabili rispetto allo spirito e i contenuti della piattaforma sindacale e poco coerenti con l’andamento della discussione che aveva caratterizzato tutta la prima fase del confronto a seguito presentazione piattaforma sindacale a fine aprile u.s.

In questo quadro si è pertanto reso necessario un chiarimento politico tra segreterie nazionali ed Ania per verificare la reale disponibilità dell’associazione a rimettere al centro la piattaforma sindacale cogliendone lo spirito e gli obiettivi e per effettuare un concreto sforzo reciproco utile ad uno sviluppo rapido e positivo della trattativa.

Il confronto è stato intenso, a tratti molto duro, ma alla fine ha prodotto chiarimenti fondamentali per lo sviluppo della trattativa:

  1. sono USCITE DEFINITIVAMENTE dal tavolo di trattativa alcune richieste forti avanzate da Ania:
    – l’introduzione del “principio di obbligatorietà” nel Fondo di solidarietà di Settore;
    – il tema del Comporto di Malattia;
    – la creazione di un Contratto ad hoc “di serie B” in cui inserire le Società di Assistenza, i contact center, le società strumentali, le start up.
  2. sono stati invece rimessi al centro del confronto i temi cardine della piattaforma sindacale (area contrattuale, produttori, innovazione tecnologica/digitalizzazione, diritti sociali e civili, liquidazioni coatte amminstrative).
  3. sul fondo di solidarietà le segreterie nazionali hanno confermato disponibilità a lavorare a un suo adeguamento/rafforzamento nell’interesse generale del sistema (anche come da previsioni della legge di bilancio 2021 che impone adeguamenti normativi ai fondi di settore entro il 31/12/2022).
  4. sul delicato e complesso tema inquadramenti, persistono distanze negoziali che non consentono ancora di trovare un punto di equilibrio sostenibile; cosi come persistono distanze sulle società di assistenza (ex-Aisa) e sul tema dell’innalzamento dell’età relativamente alla possibilità di trasferimenti. Sembra invece di poter trovare un punto di equilibrio sui temi del certificato di malattia e tutele sindacali.
  5. sul tema economico le segreterie nazionali hanno ribadito la richiesta di piattaforma con l’ulteriore obiettivo del raggiungimento di risultati significativi e coerenti con il difficile contesto generale che stiamo vivendo a partire dal caro bollette/energia.

Su questi presupposti condivisi sono state pertanto individuati tre giornate di incontri tra segreterie nazionali ed Ania, il 3 novembre a Roma e il 14 e 15 novembre a Milano.

In un contesto internazionale e di Paese come quello che stiamo vivendo, dove prioritario é il rinnovo dei CCNL dei vari settori merceologici, l’obiettivo delle scriventi segreterie nazionali rimane quello di procedere rapidamente ad un rinnovo del CCNL ANIA che risponda alle aspettative delle lavoratrici e lavoratori.

Vi terremo costantemente aggiornati.

Le Segreterie Nazionali
First-Cisl Fisac-Cgil Fna Snfia Uilca

Il comunicato delle segreterie nazionali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia, Uilca.