Incontro sui produttori Generali Italia

Nella mattinata del 29 luglio u.s. si è svolto il primo dei 4 incontri di confronto per la definizione del nuovo “Rappel 2023”.
Di seguito i punti chiave dell’incontro:
  • l’azienda ha fatto una lunga premessa in merito al fatto che i tempi attuali, essendo peculiari e potenzialmente mutevoli, vengono osservati in maniera estremamente attenta nell’ottica di definire in concreto gli interventi specifici da inserire nella incentivazione “Rappel 2023”;
  • la rete degli operatori di produzione (OP) è cresciuta di altre 82 unità raggiungendo un totale di 2.785 unità ed anche i ruoli tutor e Kam hanno segnato un incremento rispettivamente di +17 e +25 nuove nomine;
  • i dati di raccolta al 30 giugno 2022 fanno emergere su alcuni comparti situazioni di contrazione mentre su altri invece una crescita consistente;
  • in particolare, rispetto al 2021 si registra sofferenza nella raccolta premi unici (-12,7%) mentre il comparto danni non auto (DNA) registra andamento fortemente positivo (+21,7%);
  • sui comparti vita e danni la rete OP presenta comunque performance molto più positive dei trend di mercato;
  • nel comparto vita la produttività pro capite degli OP ha subito una contrazione rispetto al 2021 registrando -12,6% mentre sul comparto DNA si registra un +16,8%;
  • complessivamente il totale vita + DNA registra un -9,0%;
  • la percentuale degli OP in incentivo è al 66% in calo di 4 punti percentuali e questo si riflette in una contrazione economica dell’incentivo medio erogato, che risulta in diminuzione di un -11%;
  • sulla base di questi dati, richiamando in più occasioni l’accordo siglato nel dicembre 2020, l’azienda ha illustrato le linee guida che intende seguire per il nuovo rappel, auspicando un contributo di idee, proposte e collaborazione da parte dei sindacati, tenendo però sempre presente il fattore sostenibilità economica della rete produttiva dipendente;
  • nello specifico le linee guida verteranno sui focus produttivi DNA e Protezione con ambizioni di ulteriore crescita;
  • rafforzamento della qualità della raccolta danni;
  • rafforzamento del presidio sulla persistenza dell’intera seconda annualità;
  • attenzione sulla nuova produzione vita al fine di presidiare la raccolta netta investimento.

Lo sviluppo di queste linee guida è stato rinviato ai futuri incontri, trattandosi di una fase embrionale e di studio delle possibili soluzioni, in linea con gli scenari che si presenteranno nei mesi a venire.

È stata condivisa con l’azienda l’esigenza di un rappel dal funzionamento semplice, di facile calcolo e comprensione da parte della rete OP.

In più occasioni si è posto l’accento sul lavoro di presidio della clientela e valore della consulenza, mentre per parte datoriale si è ribadita l’esigenza della sostenibilità economica della rete OP.

Nell’occasione l’Azienda ha anticipato l’iniziativa speciale vita investimento per i mesi di agosto e settembre, la cui pubblicazione su Comunica è stata messa in programma per il 1° agosto.

L’incontro si è concluso con l’invito da parte dell’azienda a sviluppare considerazioni ed idee da valutare al rientro dalle ferie, in modo da procedere spediti già da settembre a valutazioni congiunte anche per vie brevi.

Potete leggere ulteriori dettagli nella nota alle nostre iscritte e iscritti qui.