Rischio esuberi in Europ Assistance

Comunicato delle rappresentanze sindacali aziendali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Uilca di Europ Assistance.

In data odierna le rappresentanze sindacali aziendali (RSA) di Europ Assistance, sono state convocate senza alcun preavviso  dal ufficio risorse umane (HR) per due importanti comunicazioni.

  • perdita del contratto Stellantis
  • esternalizzazione di alcune attività aziendali.

L’azienda ha comunicato alle RSA di aver perso il tender del contratto Stellantis  (Fiat+Peugeot) storicamente gestito da Europ Assistance.

Questo si traduce nella perdita di circa 45 000 traini all’anno, che potrebbero arrivare a 65.000  se Leasys , Rent del gruppo FCA, decidesse di non rinnovare il contratto.

L’azienda dichiara che questa perdita di volumi di attività verrà compensata con l’acquisizione dell’assistenza Cattolica , frutto della fusione con il Gruppo Generali,  pertanto non ci saranno esuberi.

Le RSA hanno sottolineato come  la fuoriuscita  di un contratto così importante come FCA vada a indebolire , soprattutto dopo aver già perso BMW , Land Rover, Hyundai,e altri, la nostra leadership nel settore automotive in Italia.

L’azienda, dopo aver negato,  in diversi incontri precedenti , la volontà di procedere con l’esternalizzazione di alcune  attività, ritenute in sofferenza, oggi ha improvvisamente ammesso di aver predisposto la gestione dell’attività di annullamento viaggio attualmente in capo a liquidazione sinistri , ad una società esterna, definita di “Professionisti”.

Le motivazioni addotte dall’azienda sono riferibili a un picco  “imprevedibile” di  richieste .

Le RSA hanno fatto presente che tale  mole di lavoro è la naturale conseguenza dell’incremento del  numero di polizze vendute  dall’inizio della pandemia, e pertanto assolutamente prevedibile.

Le RSA hanno manifestato grande preoccupazione per le ricadute sul conto economico in seguito all’aumento del 200% circa delle richieste di annullamento viaggio e hanno dichiarato ferma contrarietà a qualsiasi progetto di esternalizzazione, rimarcando che i costi dell’esternalizzazione andranno ad incidere ulteriormente sull’andamento economico dell’azienda e che  la professionalità è  già presente  in azienda,  non è necessario andare a ricercarla altrove.

In un momento delicato, come quello del rinnovo del Contratto Nazionale  un’operazione come questa rappresenti un gravissimo precedente  che contrasteremo unitariamente con tutti gli strumenti e a tutti i livelli.

A brevissimo i lavoratori saranno chiamati in assemblea per affrontare tutti insieme le iniziative da intraprendere.

27 luglio 2022

RSA di Europ Assistance
First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Uilca

Comunicato delle rappresentanze sindacali aziendali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Uilca di Europ Assistance.