Europ: incontro con l’azienda

Comunicato sindacale delle rappresentanze sindacali aziendali FIRST CISL di Europ Assistance.

Buongiorno, Nella giornata di oggi si è tenuto un incontro tra le RSA e HR di Europ Assistance. Sono state affrontate diverse tematiche segnalate dalle RSA

1. Premio di Produzione.

.Come First, abbiamo segnalato più volte come l’importo erogato quest’anno, malgrado fosse stato correttamente calcolato, non premiasse correttamente il contributo alla produttività aziendale data dai lavoratori.

L’azienda ha specificato che la causa è da ricercarsi nell’aleatorietà del premio stesso, mentre per le RSA questa aleatorietà, era assolutamente prevedibile discendendo da un vincolo finanziario con Generali di Profit Share, già a conoscenza dell’azienda.

L’azienda ha quindi manifestato la propria disponibilità a prevedere un importo aggiuntivo, che dovrà essere calcolato per sanare il vulnus creato, e a ridiscutere le regole del premio per evitare che situazioni del genere si ripropongano in futuro.

2. Formazione FBA

L’azienda, ha presentato il piano di formazione finanziata dal fondo FBA per l’anno in corso

Tra i vari corsi presentati, dove si evidenzia una maggiore formazione tecnica e di lingua inglese, verrà implementato un corso rivolto agli over 55, con lo scopo di mettere a disposizione la loro esperienza ai colleghi più giovani, i quali invece condivideranno le loro conoscenze tecnologiche.

3. Innovazioni tecnologiche sul tecnical

In seguito alla segnalazione fatta dalle RSA per quanto riguarda l’utilizzo di core sul tecnical per aprire i dossier intercompany, che sembrava aprire la strada ad una delocalizzazione di alcune attività di assistenza, l’azienda ha chiarito che tale implementazione fa parte di un progetto che tende a migliorare ed efficientare i rapporti tra le varie filiali, in modo da migliorare la gestione del cliente eliminando i momenti morti.
La First Cisl ha segnalato, che eseguire test tecnici nel periodo estivo stia rallentando l’intera attività di assistenza, creando disagio e stress tra gli addetti ai lavori.

Inoltre, la First, ha chiesto che le modifiche procedurali vengano comunicate per tempo, garantendo da parte dei TL l’assistenza adeguata in caso di bisogno.

L’azienda ha raccolto positivamente la nostra segnalazione.

4. Ferie nel we come presenza nel periodo estivo.

La First ha segnalato all’azienda che i giorni di ferie presi nel we , durante le decadi estive previste nel piano ferie, non venivano considerate come giorni di presenza come invece era stato pattuito, tanto è che nelle Faq in intranet veniva negata la possibilità di conteggiarli come giorni di presenza.

L’azienda ha preso atto dell’errore e ha confermato che i giorni di ferie nel we della decade corrisponderanno a presenza in sede (non vale per i we spaiati), e che procederà a correggere le Faq

5. Full sw per Fragili e genitori con figli minorti di 14 anni

la First ha fatto presente come, in seguito alle indicazioni governative, per i fragili dovrà essere previsto il Full Smart Working fino al 31 ottobre.

Per quanto riguarda i genitori con figli minori di 14 anni , la First ha fatto notare come, il riconoscimento del full SW possa alleggerirei i rischi di contagio in azienda, oltre a venire incontro ad una esigenza manifestata da tanti lavoratori con figli, ora a casa dalla scuola.

L’azienda informa che a breve ci aggiornerà sui due punti indicati, precisando che per i genitori con figli il full Sw non potrà comunque andare oltre la fine di agosto, qualora dovesse essere accolta la richiesta sindacale.

5. Apertura Fondo di Solidarietà per i prepensionamenti

L’azienda ha informato che ha intenzione di attivare l’Art. 7.3 del ccnl ex AISA, per poter concordare con i sindacati l’apertura del Fondo per i prepensionamenti.

Il primo incontro si terrà l’ 8 luglio.

Vi terremo aggiornati.

Le RSA First CISL.di Europ Assistance

 

Comunicato sindacale delle rappresentanze sindacali aziendali FIRST CISL di Europ Assistance.