Tavolo tecnico per i produttori Generali Italia

Nel pomeriggio di mercoledì 18 maggio si è svolto in videoconferenza tra l’Azienda e le scriventi Organizzazioni Sindacali (OO.SS.) un incontro dedicato al tavolo tecnico Organizzaione Produttiva (OP) oltre ad una ulteriore verifica del nuovo modello OP.

Prima dell’inizio dell’ esposizione aziendale le OO.SS. hanno richiesto unitariamente nuovi incontri riguardanti:

  • la presentazione del progetto sul percorso di recupero delle professionalità che si trovano in difficoltà produttiva
  • il ruolo dei Tutor
  • le problematiche legate all’IT.

Sulle richieste d’incontro l’Azienda si è detta pronta a fissare le date per le prossime settimane.

Si è quindi proseguito con l’esposizione da parte aziendale dei dati relativi all’OP al termine della quale le OO.SS. hanno rimarcato come il calo produttivo conferma il sentimento comune che il sindacato ha registrato in questi mesi e per il quale ha ripetutamente chiesto all’Azienda interventi correttivi sulle incentivazioni, annuali e di periodo e invitando l’azienda a non sottovalutare questi segnali di sofferenza che arrivano dalla rete produttiva.

È stato poi fatto un focus sui cd. colleghi “fragili”, sollecitando la parte datoriale ad un confronto su queste figure in vista della fine dello stato di emergenza e degli attuali provvedimenti.

Sono stati ripresi dalle OO.SS. alcuni temi rimasti in sospeso dall’ultimo incontro tecnico su cui l’Azienda si è impegnata a dare risposta.

In conclusione le OO.SS. pur dando atto all’Azienda di una certa disponibilità a rispondere alle numerose e stratificate problematiche della rete OP, hanno espresso grande preoccupazione per il rallentamento di produttività e la conseguente riduzione di redditività.

Potete leggere qui il comunicato unitario con maggiori dettagli.