Accordo sul Fondo di Solidarietà in Generali

Un altro passo sulla strada dell’armonizzazione tra il Gruppo Cattolica e il Gruppo Generali è stato fatto ieri, 28 aprile 2022, con la sottoscrizione di un accordo sul Fondo di Solidarietà intersettoriale (Fondo).

L’accordo consente alle lavoratrici e ai lavoratori che matureranno i requisiti pensionistici entro il 1 luglio 2029 di aderire volontariamente alla parte straordinaria del Fondo e prevede, anche in questa rinnovata edizione, l’assunzione di almeno un terzo del personale in uscita.

Il precedente Fondo del Gruppo Generali ha portato all’assunzione di oltre 200 persone superando di gran lunga questo rapporto e realizzando di fatto un ricambio generazionale che è alla base di questo tipo di accordi.

Può aderire al Fondo, il cui bando sarà emesso entro il 30 giugno di quest’anno, il personale dipendente delle società del Gruppo Generali e del Gruppo Cattolica del comparto ANIA/AISA entro il 31 dicembre 2023 e saranno garantite loro, per tutta la permanenza nel Fondo, sia l’assistenza sanitaria che il contributo aziendale alla previdenza integrativa che le varie convenzioni assicurative di cui godono come dipendenti.

L’adesione al Fondo comporta l’erogazione di un premio di permanenza calcolato in base alla retribuzione annua lorda e ai mesi di permanenza nel Fondo e di un premio cosiddetto di tempestività pari ad un massimo di cinque mensilità.

Riteniamo questa stipula di importanza fondamentale sia dal punto di vista della integrazione Generali Cattolica sia da un punto di vista di mantenimento dei livelli occupazionali nelle varie sedi.

Allegati: Comunicato unitario e Accordo Fondo di Solidarietà.