Integrazione Generali-Cattolica

Comunicato unitario First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia e Uilca relativo all’incontro tenutosi oggi in merito all’integrazione Generali-Cattolica.

Si è svolto nella giornata di ieri, 20 aprile 2022, l’incontro tra le Organizzazioni Sindacali (OO.SS.) e la delegazione datoriale per proseguire nella valutazione dei termini di attivazione della parte straordinaria del Fondo di Solidarietà intersettoriale previsto dal nostro CCNL, richiesta avanzata dal gruppo nel precedente incontro del 12 aprile.

Durante la riunione si è nuovamente affermato come il ricorso al Fondo di Solidarietà sia anche occasione di ricambio generazionale con attenzione alla percentuale di assunzioni rispetto agli aderenti al fondo, percentuale che si è chiesto sia mantenuta superiore a quanto previsto dagli accordi precedenti e che, tale fattore, sia connotato anche a logiche di territorio e considerando tutto il territorio nazionale.

Le OO.SS. hanno valutato attentamente questa necessità, che prosegue in continuità rispetto a quanto già intrapreso nel passato per il Gruppo Generali, confermando la grande attenzione delle diverse caratteristiche dei potenziali aderenti nei prossimi anni e in considerazione delle mutate condizioni che sono intervenute nel settore della previdenza per accedere al sistema pensionistico.

La discussione è stata particolarmente focalizzata sulla durata che potrebbe avere questa operazione, unitamente ai numeri della platea dei potenziali aderenti e ai contenuti tecnici relativi ai diversi contratti integrativi attualmente vigenti nei due Gruppi.

Le parti hanno convenuto per un ulteriore incontro in tempi brevi.

FIRST CISL  FISAC CGIL  F.N.A.  SNFIA  UILCA
Coordinamenti nazionali Rappresentanze Sindacali
Gruppo Cattolica     Gruppo Generali

 

Allegato: comunicato unitario su incontro per integrazione Cattolica-Generali