Incontro verifica Next Normal

Il comunicato unitario First, Fisac, Fna, Snfia e Uilca in merito all’incontro di verifica sul Next Normal.

Si è svolto, ieri, 19 aprile 2022, l’incontro, richiesto dalle Organizzazioni Sindacali (OO.SS.) sull’applicazione dell’accordo Next Normal.

Le OO.SS. hanno ricordato come questo accordo sia nato dalla comune volontà delle parti di raggiungere un equilibrio tra vita lavorativa e personale che rappresenti un esempio nel settore e anche in altri settori e, come, un’applicazione troppo rigida snaturi il valore stesso dell’accordo.

Quindi hanno esposto le varie problematiche emerse in questi primi giorni di applicazione e i propri dubbi in merito ad alcune indicazioni arrivate sia dai vari uffici HR che da alcuni responsabili.

Hanno evidenziato, ad esempio, come la presunta percentualizzazione delle giornate di lavoro in remoto e di lavoro in presenza non sia prevista dai termini dell’accordo e comunque ne complica l’attuazione inserendo calcoli che non facilitano certamente quello spirito di collaborazione e flessibilità propri dello smart working.

Il Gruppo ha condiviso l’impostazione sindacale e ha ammesso che questa prima fase è stata caratterizzata da una confusione nell’applicazione delle norme ma che alcuni chiarimenti sono stati effettuati e altri ne seguiranno dopo le osservazioni dei sindacati.

Come di prassi le rappresentanze sindacali aziendali potranno, comunque, rivolgersi ai vari HR di riferimento per qualunque problematica in merito all’applicazione del Next Normal.

In chiusura le OO.SS. hanno richiesto informazioni riguardo la chiusura aziendale estiva e sollecitato la richiesta di incontro per aggiornare l’accordo del 2008 sui rimborsi chilometrici.
Su questi ultimi due argomenti il Gruppo darà una risposta a breve.

Le parti hanno concordato di incontrarsi nuovamente il 30 maggio prossimo per proseguire il confronto di verifica sul Next Normal.

FIRST CISL FISAC CGIL F.N.A. SNFIA UILCA
Coordinamenti nazionali Rappresentanze Sindacali
Gruppo Generali

 

Allegato: Comunicato unitario