Inizia il II Congresso Nazionale FIRST CISL

Colleghe e colleghi,

si apre oggi il II Congresso Nazionale FIRST CISL che ha scelto come titolo “La partecipazione genera valore”.

È il momento democratico più alto per la nostra organizzazione che vede partecipare delegati da tutte le realtà aziendali e di Gruppo da tutto il territorio nazionale e da tutti i settori che rappresentiamo: credito, assicurazioni, riscossione e autority.

Il nostro Gruppo è rappresentato da un folto numero di delegati che porteranno la voce del Gruppo Generali all’interno dell’organizzazione cercando di mettere in evidenza le problematiche sia del settore assicurativo che del nostro gruppo.

A cominciare dalle trattative per il rinnovo del CCNL ANIA che sono in partenza proprio in queste settimane per continuare con i vari accordi siglati in questi due lunghi anni di pandemia dove la gestione del lavoro da remoto è stata di esempio per molte aziende anche di altri settori.

Oggi iniziamo anche un percorso di rinnovamento delle cariche nazionali che interessa innanzitutto l’elezione di un nuovo segretario nazionale per il settore assicurativo dopo la prematura scomparsa del nostro collega Umberto Bognani.

E proprio nel suo ricordo domani saranno assegnate le sei borse di studio “Umberto Bognani: il sindacalista e l’uomo” che la Fondazione FIBA ha voluto istituire per studentesse e studenti universitari che abbiano scritto tesi di laurea di interesse scientifico e innovative su temi di diritto del lavoro, diritto sindacale, economia aziendale, gestione delle imprese (specialmente del settore finanziario e assicurativo), relazioni industriali e grande è stata la partecipazione a questo bando con più di trenta tesi presentate.

Roma, 11 aprile 2022.

FIRST CISL
Coordinamento Nazionale RSA
Gruppo Generali