Accordo integrazione Next Normal Cattolica-Generali

Comunicato unitario First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia, Uilca.

Sono proseguiti nei giorni scorsi fino a ieri, 31 marzo 2022, le riunioni tra le Organizzazioni Sindacali (OO.SS.) e il Gruppo Generali sul tema “Integrazione Cattolica”.

Negli incontri del 25 e 28 marzo è stato dibattuto il tema dell’integrazione del personale di Cattolica nell’accordo Next Normal del 27 luglio 2021.
Le OO.SS. hanno valutato attentamente le ricadute che l’applicazione immediata dell’accordo sul lavoro agile al personale di Cattolica avrebbe avuto e hanno quindi chiesto al Gruppo alcune sostanziali modifiche che sono poi state dibattute e che ritroviamo nel verbale di intesa sottoscritto ieri.

La riunione odierna ha quindi visto il concludersi del confronto con la parte datoriale su questo delicato e importante argomento che riguarda la vita di tutte le lavoratrici ed i lavoratori.

L’accordo raggiunto prevede quindi l’integrazione delle colleghe e dei colleghi del Gruppo Cattolica nell’accordo Next Normal del Gruppo Generali con alcune specificità che riguardano la decorrenza dell’accordo stesso, portata al 30 giugno, l’erogazione di una tantum pari a 300
euro, la possibilità fino al 31 agosto per alcune categorie di un utilizzo in maniera particolare dello smart working.

Rimangono invariate e quindi applicabili anche a Cattolica tutte le altre norme contenute nell’accordo Next Normal di Generali, compresa l’indennità forfettaria annuale di € 300.

Le OO.SS. ritengono che questo sia solo il primo passo di una integrazione tra i due gruppi che sicuramente dovrà comprendere anche altri importanti accordi, primo fra tutti quello sulle tutele occupazionali, e che ci vedrà impegnati già dalle prossime settimane in incontri con il Gruppo per raggiungere un pieno equilibrio di trattamenti per tutto il personale sia di Cattolica che di Generali.

 

FIRST CISL FISAC CGIL F.N.A. SNFIA UILCA
Coordinamenti nazionali rappresentanze sindacali
Gruppo Cattolica – Gruppo Generali

 

ALLEGATO: Comunicato Coordinamenti nazionali Cattolica e Generali First Cisl, Fisac Cgil, Fna, Snfia, Uilca