Incontro su Contact Center Generali Italia

Comunicato delle RSA di Generali Italia.

Si è tenuto in data odierna, un incontro tra Rappresentanze Sindacali Aziendali (R.S.A.), HR Generali Italia Claims ed i responsabili della struttura Contact Center Generali Italia su richiesta delle organizzazioni sindacali.

L’incontro si è aperto con la richiesta di chiarimenti da parte delle R.S.A. di Milano, circa le sempre più sofisticate funzionalità dei software impiegate per la telefonia e le attività lavorative da remoto (barra telefonica ecc.), con particolare riferimento alle tematiche del controllo individuale e dell’eventuale uso di questi dati.

L’azienda ha tenuto a precisare che i dati vengono trattati in maniera aggregata ed anonima, senza la volontà di attuare uno stretto controllo sui singoli colleghi.

Da parte sindacale però, è stato evidenziato che invece sono stati riscontrati casi di pressioni su alcuni colleghi, in relazione a singoli eventi o giornate, sulla base dei dati estratti dalla barra telefonica.

A tale obiezione l’azienda ha voluto chiarire che i confronti individuali con i colleghi sono finalizzati alla soluzione di eventuali criticità.

Sulla base di queste affermazioni, entrambe le parti hanno concordato che la comunicazione è elemento importante per la gestione delle attività.

In coda all’incontro, in risposta alle richieste delle R.S.A. rispetto la sede di rientro, l’azienda ha anticipato che nei prossimi giorni la struttura HR del Polo di Milano convocherà le OO.SS. per le comunicazioni in merito.

L’incontro si è concluso con l’impegno di fissare incontri periodici per il monitoraggio di eventuali criticità.

Nel frattempo siamo disponibili a raccogliere tutte le segnalazioni e le informazioni dei colleghi utili alla gestione di questo tema.

Milano, 04.03.22

First Cisl, Fisac Cgil, FNA, SNFIA, Uilca
Rappresentanze Sindacali Aziendali
Generali Italia di Milano

Potete scaricare qui questo comunicato.