Comunicato da Europ Assistance

In data odierna si è tenuto l’incontro richiesto dalle RSA con l’AD Fabio Carsenzuola in cui le RSA hanno ribadito la situazione di grave disagio in cui versa la centrale operativa Medical. Dopo la riunione del 28/12 con HR e visto il perdurare della situazione drammatica del Medical, abbiamo ritenuto di allargare il confronto all’Amministratore Delegato per sollecitare un’assunzione di responsabilità da parte del management aziendale.

L’incontro si è rivelato un confronto sterile rispetto alle cause che hanno portato alla situazione di criticità in essere e di conseguenza rispetto alle possibili soluzioni da mettere in campo.

In particolare abbiamo sottolineato l’assoluta insufficienza dell’organico, situazione che era presente anche prima della pandemia e che i correttivi proposti dall’Azienda, seppur apprezzabili, non sono adeguati e si rende necessaria un’azione strutturale che oltre a scongiurare future criticità legate ad eventi imprevisti, alleggerisca la pesante attività quotidiana del Medical.

L’AD Carsenzuola, alla presenza di M. Sibilio e G. Norza e C. Chiuppi per HR ha illustrato alle RSA come l’attività del Medical, al netto degli eventi legati alla pandemia, sia in realtà cambiata e comunque in calo.

L’ulteriore supporto offerto consiste in:

  • Una task-force temporanea di 4 colleghi full time per gestire le emergenze.
  • 1 tempo determinato aggiuntivo per la stagione estiva.
  • La priorità di gestione delle richieste di intervento all’Help Desk.
  • L’implementazione dell’applicativo JUNO entro febbraio.
  • Supporto psicologico, su base volontaria, per i colleghi particolarmente sotto pressione.

Tra le soluzioni in fase di valutazione, sempre a supporto di eventuali picchi di attività, è stata menzionata la possibilità di esternalizzazione, possibilità respinta con forza dalle RSA, non essendo tra l’altro compatibile con la nostra realtà contrattuale. A questo proposito le RSA ribadiscono che qualora l’azienda proseguisse in questa direzione i sindacati si opporranno con tutti gli strumenti previsti per ostacolare questa infelice opzione.

Infine su precisa richiesta da parte delle RSA l’AD ha confermato l‘importanza e la centralità dell’attività Operativa.

Le RSA ascoltate le proposte aziendali esprimono forte preoccupazione circa l’efficacia delle stesse, e invitano l’Azienda a un ulteriore approfondimento sulle iniziative da intraprendere.

Le RSA di Europ Assistance.