Riorganizzazione area claims Generali Italia

Care colleghe e cari colleghi,
entro la fine di quest’anno l’azienda ci aveva comunicato che avrebbe fornito alle rappresentanze sindacali una data per un incontro in merito alla riorganizzazione dell’area sinistri e ovviamente anche relativamente ad un accordo sul Next Normal per le persone impiegate in questo delicato settore.
Purtroppo ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna notizia in merito, e anzi l’azienda ha sollecitato le dipendenti ed i dipendenti che non lo avevano ancora fatto, ad aderire preventivamente all’accordo stesso.
A tal proposito ci sembra opportuno ricordare quanto specificato nel punto 2) dell’Accordo Next Normal del 27 luglio scorso, che esclude espressamente dai destinatari il “personale amministrativo di Generali Italia operante nell’ambito dell’Area Claims e/o in altre strutture/unità organizzative con sede di lavoro diverse da Milano, Roma, Napoli, Torino, Mogliano Veneto, Genova, Chieti,
Firenze, Trieste”.
La pre adesione all’accordo per questi colleghi, prevede comunque il riconoscimento della parte economica dell’accordo Next Normal siglato a luglio scorso, ma non gli effetti della parte normativa di quest’ultimo, che per le specificità e la continua evoluzione delle strutture a cui essi fanno riferimento, necessita di una trattativa specifica.
Sulla base di questi assunti, sosteniamo sia diritto dei colleghi avere la possibilità di fare le proprie valutazioni circa l’opportunità di aderire all’accordo Next Normal, sulla base della consultazione di un testo discusso e siglato dalle Parti, e senza dover per questo rinunciare agli elementi economici dell’accordo generale. Attualmente i colleghi della rete liquidativa esterna si trovano invece a vivere
nell’incertezza.
Ed è appunto per queste ragioni che ci siamo resi disponibili con l’azienda ad un incontro per definire la parte normativa richiamata al punto 2) sopra citato, nei tempi utili a tale scopo. Ci pare grave non avere ottenuto alcuna risposta concreta in merito da parte aziendale.
Riteniamo comunque che nel frattempo ognuno debba scegliere liberamente e senza condizionamenti se sottoscrivere o meno la pre adesione ad un accordo che ci impegniamo fin d’ora a trattare e firmare sempre nel miglior modo possibile per tutte le lavoratrici ed i lavoratori coinvolti.

FIRST CISL
Rappresentanze Sindacali Aziendali
Generali Italia

Potete scaricare qui questo comunicato.