Riunione con HR di GOSP

Care colleghe e colleghi,
venerdì 5 novembre 2021 si è svolto l’incontro richiesto dalle Organizzazioni Sindacali in merito a Gosp.
A 11 mesi dall’inizio della nuova società, ci è sembrato opportuno fare il punto della situazione di questa società strategica per il Gruppo Generali e dare evidenza delle molte segnalazioni pervenute negli ultimi mesi.
La delegazione aziendale era rappresentata solo dalle Risorse Umane, alle quali il Sindacato ha posto una serie di osservazioni da riportare all’alta dirigenza, richiedendo altresì un ulteriore incontro con i vertici aziendali per capire ed analizzare assieme la prospettiva a medio e lungo termine di Gosp, anche a seguito dei risultati e dei messaggi presentati nell’ Exchange recentemente avuto tra Management e Dipendenti.
Tra le numerosi osservazioni del Sindacato, abbiamo sottolineato come lo sforzo effettuato dai colleghi in questi mesi, in remoto cinque giorni su cinque, sia stato enorme, garantendo un buon servizio ai clienti per tutto questo lungo periodo emergenziale.
Abbiamo altresì evidenziato alcune importanti criticità del lavoro in remoto, che sono in contrasto con quanto stabilito nel recente accordo Next Normal, a causa degli eccessivi carichi di lavoro, del non rispetto dell’orario di lavoro e del diritto alla disconnessione.
Riteniamo infatti che sia interesse delle lavoratrici e dei lavoratori, ma anche dell’Azienda, una applicazione coerente dell’accordo recentemente siglato.
Abbiamo poi evidenziato come il passaggio da Gis a Gosp abbia portato a numerosi criticità operative dovute, ad esempio, al Progetto Vendor Consolidation dove le sostituzioni effettuate risultano in molti casi estremamente deficitarie in termini di operatività, così come ad alcune criticità organizzative sulla gestione delle attività; abbiamo evidenziato che ci sono state numerose uscite col Fondo di solidarietà e alcuni gruppi di lavoro sono in evidente difficoltà; abbiamo chiesto di conoscere cosa è stato fatto in termini di formazione professionale e di assunzioni.
Abbiamo infine segnalato che la somma delle numerose criticità evidenziate stanno portando a un crescente stress e malessere tra il Personale, per cui impegno di queste Organizzazioni Sindacali è quello di, una volta segnalate all’Azienda, lavorare per poter ristabilire corretti rapporti di lavoro e ottenere risposte.
L’Azienda si è impegnata a darci una data per un prossimo incontro presumibilmente prima di Natale.

Le RSA di Gosp
FIRST CISL FISAC-CGIL F.N.A. UILCA

Potete scaricare qui questo comunicato.