Comunicato produttori Generali Italia

Nel pomeriggio di lunedì 11 ottobre, si è svolto l’incontro tra l’Azienda e le scriventi Organizzazioni Sindacali per discutere e confrontarsi sui punti in sospeso del tavolo tecnico OP e per riprendere il confronto avviato nel precedente incontro avvenuto il 16 settembre scorso.

Di seguito elenchiamo le risposte avute dall’azienda ai punti presentati:

Tavolo IT:
Sui malfunzionamenti e gli errori di calcolo provigionali, l’azienda ha riconosciuto il disagio provocato alla rete dei produttori e nel contempo si è impegnata ad evitare il ripetersi di tali situazioni.
Le OO.SS. hanno ribadito la necessità di una maggiore attenzione e puntualità nel calcolo degli incentivi, provvigioni, stipendi e reportistica.
L’azienda ha confermato che il recupero delle provvigioni erroneamente liquidate comincerà da novembre.
I recuperi saranno effettuati con un massimo di 250€/mese.
In merito a tutti i problemi di natura informatica da parte aziendale si è riconosciuta la necessità di programmare a breve un tavolo specifico con IT, mentre il progetto di una piattaforma di assistenza dedicata all’OP al momento pare essere in stand by.
Cover/tastiera Tablet:
Sono stati registrati importanti ritardi, come per tutti i beni dove sono interessati microchip, dove è presente alluminio, l’azienda si farà carico di informare delle tempistiche.
L’azienda spera di risolvere presto il problema e di operare la spedizione già dalla metà di novembre. Dato il cambio di tecnologia la variante aperta permane senza nessun addebito.
SVP Protection:
L’azienda si è impegnata a partire dal 5° bimestre Rappel ad operare la correzione dei computi e della base incentivabile relative alle protection, tanto per i sovracomputi “sanitari” che per quelli “professionali”.
Gare di periodo 4° bimestre:
Come già risposto nella mail del 4 ottobre l’Azienda non intende proseguire in un dialogo in merito alle gare di periodo, anche se resta disponibile a valutare eventuali proposte. Le OO.SS. ritengono che le gare trimestrali siano parte integrante del reddito variabile dei Produttori e quindi rientrano pienamente nel confronto con l’azienda sugli incentivi.
– Proroga incentivi OP remotizzati forzatamente:
L’azienda ha comunicato la proroga degli incentivi per gli OP forzatamente remotizzati.
Percorso rigenerazione OP sottoresa:
L’Azienda comunica che ha recepito e raccolto i punti e le riflessioni già veicolate dalle OO.SS., comunica inoltre che entro fine anno verrà presentato un progetto per la rivalutazione delle risorse, con piani di azione personalizzati, investimenti, un mentor e coach.
Applicazione delle norme riguardanti l’obbligo del green pass a partire dal prossimo 15 ottobre:
Sulle norme relative all’utilizzo obbligatorio del green pass a partire dal 15 ottobre, l’Azienda non si è pronunciata ancora con precisione.
Verrà nei prossimi giorni chiarito il tema sul lavoro in sicurezza e sull’ottemperanza della nuove disposizioni normative disposte dal governo.
“Win” progetto empowerment femminile:
Il progetto che ha coinvolto 208 colleghe procede con lo sviluppo del percorso con 28 di loro. Ad anno nuovo si terrà il master in presenza a Roma per le vincitrici di Fantatraining. È auspicabile che tale lodevole progetto coinvolga sempre più colleghe, anche quelle con maggiore anzianità di servizio.
Richiesta dati disaggregati rete op:
L’Azienda ha ribadito che non vede l’utilità di fornire tale dato. Le OO.SS hanno colto l’occasione di esternare per l’ennesima volta l’importanza di avere i dati richiesti anche per divisioni territoriali e per variazioni di ruolo in anticipo rispetto agli incontri stabiliti così da avere modo di presentare adeguate valutazioni negli incontri successivi in merito all’andamento della Rete, anche in relazione alle diverse specializzazioni determinate dalla riorganizzazione in corso.
– Profilazione completa per accesso in Comunica e Front End Agenziale per i tablet OP:
L’Azienda ha ribadito che tale aspetto é gestito in totale autonomia dagli agenti e dell’agenzia, che a discrezione concedono all’op la profilazione che ritengono più opportuna.
Errori Provigionali:
L’azienda comunica che tali errori riguardano 1613 OP (428 in dare e 1185 in avere). Le trattenute partiranno da novembre, non prima di avere comunicazione più dettagliate sugli storni. Le rate si attesteranno su trattenute di 250€/mese.
Spettanze varie:
Registriamo la disponibilità dell’azienda a rendere visibili le varie medie provigionali previa la fattibilità dell’amministrazione in Sap. Sulle 2° firme dei tutor viene data la possibilità alle RSA di scrivere a RSG per ulteriori approfondimenti. Viene inoltre accolta la necessità di compiere le opportune verifiche sui conteggi relativi, viste le difformità fatte notare dalle OO.SS., tanto sulle suddette medie provigionali quanto sul calcolo della quota “azienda” che va ad integrare il fondo pensione del singolo OP.
Clausola di salvaguardia 2021 Tutor e appendici su SAP:
Conferma da parte aziendale del fondo perduto, per quanto riguarda i criteri l’azienda ci informa che sono stati spediti ad ogni singolo collega e ha chiarito che il valore 2021 che verrà confrontato con il parametro di riferimento è da intendersi: “rappel personale vita + danni + rappel di gruppo”.
Per quanto riguarda le appendici, l’azienda si è resa disponibile ad accogliere le segnalazioni che verranno prontamente inviate dalle OO.SS. relative ai tutor che, ad oggi, ancora non hanno ricevuto l’appendice rappel 2021 su SAP.
Registrazioni telefoniche trattative a distanza IBIPs:
Sulle registrazioni delle trattative si è precisato come già a partire dalla fine di ottobre si effettuerà la registrazione della telefonata con l’inserimento del codice cliente. Ci saranno delle modifiche sui pop-up nei sistemi di vendita con l’inserimento del numero verde.

Dietro richiesta delle organizzazioni sindacali sarà fornito un testo su quanto anticipato a voce dall’Azienda per consentire una completa comprensione dei riverberi che tali cambiamenti potrebbero avere sull’accordo dalle stesse firmato.

L’incontro si è chiuso con l’invito a rincontrarsi nel prossimo mese di novembre per continuare l’approfondimento sui temi maggiormente significativi per la rete dei produttori quali rappel 2022 e tavolo tecnico dedicato all’IT.

15 ottobre 2021

Le RSA OP di Generali Italia
First Cisl – Uilca

Potete scaricare qui questo comunicato.