Incontro ex PU

Sono riprese ieri, 21 settembre 2021, le trattative per il rinnovo dell’accordo sulla ex partecipazione
agli utili.

Le scriventi organizzazioni sindacali (OO.SS.) ritengono che, vista la particolare delicatezza e peculiarità della materia trattata, il miglior modo per tutelare tutte le colleghe ed i colleghi interessati, sia quello di fornire agli stessi un accordo non applicabile erga omnes onde consentire ad ogni lavoratrice e ad ogni lavoratore interessato di valutare se l’eventuale intesa raggiunta sia soddisfacente o meno in base alle proprie aspettative, sensibilità e considerazioni.

Per questo abbiamo chiesto al Gruppo di percorrere la via dell’accordo ad adesione, che consente appunto di esprimere ad ognuno la propria scelta senza essere costretti da scelte di maggioranza valide per tutti lasciando impregiudicati tutti gli eventuali diritti in caso di non adesione.

Riteniamo convintamente che, se si arriverà ad una definizione della materia, proprio per la sua particolare natura, sia imprescindibile lasciare libero di valutare la proposta di accordo ogni singolo collega.

Su questo presupposto ed in questo specifico contesto, cioè sul ritenere la libertà individuale superiore a qualsiasi interesse di maggioranza, non vi è stata purtroppo unitarietà tra le sigle sindacali.

Le scriventi OO.SS. hanno quindi illustrato alla delegazione aziendale le proprie posizioni in merito alla questione, che di seguito riassumiamo.

Pagamento per l’anno 2022 dell’intero importo così come accaduto già nel 2021, e per i successivi anni trasformazione in un assegno non assorbibile pari all’85% dell’importo percepito.

Infine, la delegazione sindacale ha voluto sottolineare come le colleghe ed i colleghi percettori degli ex utili siano stati esclusi in questi anni dai vari avanzamenti di carriera e/o premi erogati dalle aziende ed ha quindi chiesto di ripristinare un corretto trattamento come per tutte le dipendenti ed i dipendenti del Gruppo.

La delegazione aziendale si è riservata di esaminare la proposta sindacale e di fornire al più presto un testo e per questo si è concordato di proseguire le trattative il 24 settembre prossimo.

FIRST/CISL FISAC/CGIL F.N.A. UILCA
Coordinamenti Nazionali Rappresentanze Sindacali
Gruppo Generali

Potete scaricare qui questo comunicato.